WhatsApp, spunte blu ma accesso precedente? Ecco perché

A volte capita di vedere dei messaggi letti con la doppia spunta blu ma con l’ultimo accesso avvenuto prima della lettura. Vediamo perché accade.

In questo post esaminiamo un caso particolare che riguarda i messaggi WhatsApp, le doppie spunte e l’orario dell’ultimo accesso. Ho deciso di scrivere questa spiegazione dopo le tante richieste di chiarimenti arrivate via email da parte dei lettori. La domanda fondamentale è questa: come è possibile che un contatto a cui scrivo spesso ha i miei messaggi letti ma l’ultimo accesso risulta essere prima? Come mai la doppia spunta blu non coincide con l’orario dell’ultimo accesso su WhatsApp?

La cosa può sembrare strana, ma esiste una spiegazione. In effetti, ci aspetteremmo che l’orario dell’ultimo accesso coincida con il momento in cui il messaggio viene letto, e quindi con le doppie spunte blu che appaiono sotto al testo del messaggio.

Questo è vero per la maggior parte dei casi, ma ci sono delle eccezioni.

Perché vedo le spunte blu ma l’accesso precedente?

Esiste una spiegazione logica per descrivere questo fenomeno.

L’orario dell’ultimo accesso indica il momento in cui la persona era su WhatsApp con la connessione dati attiva (o Wi-Fi).

La doppia spunta blu (o double check) indica il momento in cui il messaggio è stato letto da parte del ricevente, sia che questo era online sia che era offline.

Supponiamo di inviare un messaggio che viene regolarmente consegnato. La persona che lo riceve, prima di aprirlo, disattiva la connessione dati. Poi apre WhatsApp e legge il messaggio. Infine, esce da WhatsApp e riattiva la connessione dati.

Questa procedura, se viene usata volontariamente, non è altro che uno dei trucchi per essere invisibili su WhatsApp. Si disattiva la connessione e si legge il messaggio. A volte, però, può capitare anche che non ci sia rete e il telefono “non prende”.

In entrambi i casi, se andremo a vedere l’orario dell’ultimo accesso, corrisponderà all’ultima volta che ha aperto WhatsApp prima di disattivare la connessione dati. Ma il messaggio avrà la doppia spunta blu, perché è stato effettivamente letto, anche se la persona non era in linea.

Ecco chiarito il mistero: l’ultimo accesso e la conferma di lettura (spunte blu) sono due cose diverse e non sempre sono collegate fra loro.

Ci sono anche altri tre casi di discordanza fra ultimo accesso e spunte blu

Il primo riguarda il fuso orario impostato sul telefono. Se si usa WhatsApp su un telefono con un fuso orario diverso da quello del ricevente, può capitare che l’ultimo accesso sia precedente alle doppie spunte.

Il secondo caso riguarda la possibilità di inviare i messaggi anche senza connessione. Trovi tutti i dettagli in questo articolo sull’invio di messaggi WhatsApp in modalità offline.

Oppure (terzo) la causa della discordanza è da attribuire a un errore dell’applicazione. Una buona precauzione è effettuare l’aggiornamento con regolarità, per facilitare la correzione di eventuali errori. Se non succede spesso, il motivo potrebbe essere questo. Basta aspettare, e tutto torna alla normalità.

Jan - WhatsApp Expert
Jan - WhatsApp Expert

Anima tecnologica dietro al progetto Messaggimania al 2015. Con una profonda comprensione di WhatsApp, Jan simboleggia la passione per la tecnologia e l'impegno per fornire consigli pratici e soluzioni semplici per migliorare la tua esperienza su WhatsApp.