Vuoi nascondere l’ultimo accesso su WhatsApp? Vuoi sapere cosa significa? Vedi l’orario dell’ultimo accesso non aggiornato o sbagliato? Ecco tutte le risposte.
Tra le diverse funzionalità che WhatsApp offre ai suoi utenti, quella dell’ultimo accesso è sicuramente una delle più “antipatiche”. Non è sempre chiaro come funziona. A volte sembra aggiornato, altre no. Altre volte non si capisce se l’ultimo accesso non appare perché siamo stati bloccati. Insomma, l’ultimo accesso su WhatsApp diventa un problema per tanti whatsappiani. In questo post facciamo chiarezza analizzando i vari aspetti di questa funzionalità.
Cosa troverai in questo articolo?
Prima vedremo che cosa è l’ultimo accesso e come gestirlo.
A seguire, risponderemo ad alcune delle domande più frequenti sull’ultimo accesso su WhatsApp.
Cominciamo con la domanda fondamentale:
Che cosa significa l’ultimo accesso su WhatsApp?
L’ultimo accesso su WhatsApp, o meglio “l’orario dell’ultimo accesso”, è una funzione dell’applicazione legata alla privacy che appare sotto il nome del contatto nella chat, che indica l’ultima volta che un utente si è connesso all’applicazione.
Ecco il punto dello schermo in cui si trova l’orario dell’ultimo accesso su WhatsApp:

Fin qui tutto semplice e chiaro.
Ma andiamo a vedere subito un piccolo aspetto che non viene detto quasi mai:
L’orario dell’ultimo accesso su WhatsApp indica l’ultima volta che un utente si è connesso all’applicazione con la connessione attiva sul telefono (o traffico dati, o Wi-Fi).
N.B. L’orario dell’ultimo accesso è diverso dalla doppia spunta blu.
Questo significa che un utente può aprire l’applicazione e leggere un messaggio senza che appaia l’ultimo accesso, nei casi in cui il telefonino non è connesso a Internet.
Questa situazione può accadere in due diverse varianti:
- o il proprietario del telefono si trova in una zona senza copertura Internet.
- o il proprietario del telefono ha letto il messaggio attivando prima la modalità aereo, in modo che non appaia l’orario dell’ultimo accesso.
Questo secondo caso rientra nelle diverse possibilità che offre WhatsApp per nascondere l’ultimo accesso.
Come nascondere l’orario dell’ultimo accesso su WhtatsApp?
Esistono diversi modi per nascondere l’ultimo accesso. Alcuni sono solo temporanei, altri permanenti. Analizziamoli singolarmente nei dettagli.
1. Nascondere l’ultimo accesso su iPhone e Android | Modalità standard
La procedura ufficiale per nascondere l’ultimo accesso è molto semplice.
Su iPhone, apri WhatsApp e andare su Impostazioni -> Avanzate e su ultimo accesso scegli se farlo vedere a Tutti, I miei amici o Nessuno.
Su Android, vai nelle impostazioni di WhatsApp e clicca su Account -> Privacy, quindi scegli se farlo vedere a Tutti, I miei amici o Nessuno.
N.B. la stessa procedura funziona anche su Windows.
N.B.2. Nella stessa schermata è possibile decidere a quali dei contatti vuoi far vedere la foto del profilo e lo stato.
2. Attivare la modalità aereo
Il secondo modo per non far apparire l’orario dell’ultimo accesso è mettere il telefonino in modalità aereo prima di leggere il messaggio. In questo modo è come se non fossimo mai entrati su WhatsApp. Si attiva la modalità aereo, si apre WhatsApp e si legge il messaggio, si richiede l’applicazione e infine si riattiva la connessione. Il risultato? Messaggio letto e nessun ultimo accesso.
Perché vedo l’ultimo accesso sbagliato?
Questa è una delle domande più frequenti riguardo all’orario dell’ultimo accesso su WhatsApp. Molti pensano di vedere un ultimo accesso sbagliato o falso, ma non è vero. Salvo rari casi di malfunzionamento su WhatsApp, esiste una spiegazione logica. Abbiamo approfondito l’argomento in questo articolo su “ultimo accesso e spunte blu”.
Perché l’ultimo accesso non è aggiornato?
Ecco tutti i casi in cui non appare l’ultimo accesso aggiornato:
- il contatto non si connette da tempo
- il contatto usa la modalità aereo o ha disattivato l’orario dell’ultimo accesso
- quel contatto ti ha bloccato su WhatsApp
- tu hai disattivato l’ultimo accesso (se lo disattivi sul tuo telefono, non potrai vedere neanche quello degli altri).
Posso vedere l’ultimo accesso WhatsApp di un contatto che lo ha disattivato?
Molti utenti mi hanno scritto chiedendomi come fare a vedere l’ultimo accesso o di un contatto bloccato o di un contatto che ha disattivato l’opzione. Sul web si trova diverse informazioni sull’argomento, ma l’unica soluzione funzionante in questi casi è usare un programma per spiare le conversazioni, che fornisce tutte le informazioni sull’attività di un telefonino, compreso l’ultimo accesso.