Ultime notizie

WhatsApp: come nascondere la foto del profilo

08/11/2018

Vuoi nascondere la tua foto del profilo WhatsApp a più persone o a una specifica senza cancellare il suo numero? Ecco come fare e quello che devi sapere sull’argomento.

La privacy oggi viene tenuta sempre più in considerazione. Molti però sono ancora “distratti” e spesso pubblicano informazioni che possono finire in mani sbagliate. Questo succede in particolare sui social network dove, anche involontariamente, finiamo per inserire immagini o dati che in realtà dovrebbero rimanere privati.

Ma forse lo sai già… Quante volte hai aperto WhatsApp per dare una sbirciatina alla foto del profilo di un amico o un’amica?  Bene, oggi affrontiamo la questione dal punto di vista della “vittima” che viene spiata.

Se non vuoi che altri contatti vedano la tua immagine del profilo, questa mini guida fa proprio al caso tuo. In pochi passaggi vedremo come nascondere la foto del profilo WhatsApp in modo che i tuoi amici non possano più vederla e smettano – come si dice in questi casi – di “farsi i fatti tuoi”. Poi, se cambierai idea, puoi sembra tornare indietro e mostrarti in foto in tutta la tua bellezza.

Se sei interessato a non farti “vedere” su WhatsApp da altre persone, ti segnalo anche questo post su come sapere chi vede il tuo ultimo accesso su WhatsApp. Credo possa tornarti utile.

Come nascondere la foto profilo WhatsApp:

  1. Aprire l’applicazione WhatsApp.  nascondere foo del profilo whatsapp
  2. Una volta dentro, fare clic su Impostazioni (1) (l’icona a forma di ingranaggio in basso a destra dello schermo su iPhone, i tre pallini in alto su Android) e fare clic su Account (2).cambiare foto profilo whatsapp
  3. Quindi fare clic su Privacy.nascondere immagine profilo
  4. Nella schermata successiva appariranno diverse opzioni sulla Privacy. Cliccare su Immagine del profilo.cliccare su immagine del profilo
  5. Ed è proprio da questa schermata che WhatsApp permette di scegliere chi può vedere la vostra foto. Come potete vedere ci sono tre scelte: tutti, i miei contatti, nessuno. Per nascondere la foto del profilo, cliccare su “nessuno”, come mostra l’immagine.nascondere immagine del profilo whatsapp

Ecco fatto! Da adesso nessuno dei tuoi contatti potrà più vedere l’immagine del profilo. In alternativa, puoi scegliere di far vedere la foto solo ai tuoi contatti (cioè a tutti i proprietari dei numeri di telefono che hai salvato nella rubrica) o a tutti (chiunque aggiunga il tuo numero di telefono e provi a contattarti via chat su WhatsApp).

Questa opzione risulta utile in molti casi, per esempio se si utilizza WhatsApp anche per lavoro e non si vuole mostrare ai colleghi un’immagine del profilo non proprio “professionale”.

Come nascondere la foto a una persona specifica su WhatsApp senza cancellare il numero:

  1. Apri WhatsApp e vai su Impostazioni -> Account -> Privacy
  2. Fai clic su Immagine del profilo.
  3. Seleziona la voce I miei Contatti
  4. Vai ora nella rubrica del telefono e seleziona il contatto
  5. Aggiungi davanti al numero il prefisso *31#

Come nascondere la foto eliminando il numero:

  1. Apri WhatsApp e vai su Impostazioni -> Account -> Privacy
  2. Fai clic su Immagine del profilo.
  3. Seleziona la voce I miei Contatti
  4. Vai ora nella rubrica del telefono e cancella il numero.

3 cose da saper sull’immagine del profilo WhatsApp

Dopo aver visto come cambiare foto del profilo, vediamo alcune informazioni utili sull’argomento, sperando di togliere ogni dubbio a chi ne ha qualcuno (se ci sono ancora domanda, puoi usare il box dei commenti sotto o mandare un messaggio dalla pagina “chiedi all’esperto” a cui si accede dal menù in alto).

  • Se non avete mai cambiato le impostazione della foto del profilo, chiunque aggiunge il vostro numero potrà vederla.
  • Se si blocca un contatto, questo continuerà a vedere l’ultima foto del profilo che hai caricato. Non vedrà invece i nuovi aggiornamenti.
  • Il procedimento che viene spiegato in questa guida è stato svolto come esempio su un telefono Apple iPhone, ma può essere applicato anche ad Android e altri modelli (le schermate possono variare ma in linea di massima rimangono tutte molto simili).




Potrebbero interessarti anche: