In questo post vediamo come è possibile utilizzare WhatsApp Web per spiare WhatsApp da pc, e come proteggersi.
Da quando esiste l’applicazione, la frase ‘come spiare i messaggi su WhatsApp da pc?’ è una delle più cercare da chi utilizza questo servizio di messaggistica istantaneo multipiattaforma.
Il motivo? Beh, potete immaginare da soli la risposta. Fidanzati, figli, mogli, mariti… ogni categoria di utenti ha le sue “buone ragioni” per voler spiare i messaggi WhatsApp di un’altra persona.
Sul web si trovano tante informazioni di diverso tipo, ma vediamo di fare chiarezza. Spiare le conversazioni su WhatsApp non è difficile, ma bisogna sapere come fare.
In quest’altro articolo abbiamo visto quali sono le migliori app per spiare Whatsapp che consentono di avere accesso anche ad informazioni GPS, chiamate e altro. Adesso invece vedremo due metodi per spiare WhatsApp da pc e come difendersi.
Ricordiamo infatti che spiare le conversazioni su WhatsApp è illegale ma che, d’altra parte, è bene conoscere queste tecniche per sapersi difendere da possibili attacchi.
Il primo metodo che vedremo, prevede l’utilizzo del Mac Spoofing (per i più smanettoni), il secondo di WhatsApp Web (più semplice).
Cominciamo.
Spiare i messaggi su WhatsApp da pc gratis con al tecnica del Mac Spoofing
Questo metodo per spiare i messaggi WhatsApp di un’altra persona ha alcuni passaggi che possono apparire complessi. In realtà, non c’è nulla di così complicato. Basta seguire con precisione i singoli passaggi e tutto andrà a buon fine. Chiunque può utilizzare la tecnica di spionaggio del Mac Spoofing.
N.B. La tecnica del Mac Spoofing funziona sia su smartphone Apple iOS che su Android.
Prima di cominciare...
Che cosa significa Mac Spoofing?
Scomponiamo i due termini per analizzare il loro significato:
Mac: è l’acronimo di Media Access Control, un codice di sicurezza composto da lettere e numeri. Ogni telefonino ha il suo, diverso da quello di ogni altro. Viene chiamato anche indirizzo fisico o indirizzo Ethernet/LAN.
Spoofing: è una forma del verbo “spoof” che in inglese significa “spiare”
Dunque… Mac Spoofing indica un metodo di spionaggio che avviene grazie al Media Access Control.
Come usare la tecnica del Mac Spoofing
Vediamo, adesso, quali sono i passaggi fondamentali per leggere le conversazioni di un altro utente su WhatsApp con questo metodo. Innanzitutto, abbiamo bisogno di:
- Il nostro cellulare sul quale abbiamo istallato WhatsApp
- Il cellulare della persona che vogliamo spiare (sono necessari solo 2 minuti)
A questo punto, il primo passo è quello di recuperare i Mac Address sia del nostro dispositivo che di quello della persona che vogliamo spiare, e appuntarlo su un foglio.
Il codice che ci serve avrà una struttura come questa: 06:B3:92:F4:34:ac.
- Per trovare il Mac Address su iPhone: andare su Impostazioni> Generali> Info> Indirizzo Wi-Fi
- Per trovare il Mac Address su Android: andare su Impostazioni> About phone> Status> Wi-Fi MAC address
Se i cellulari sono collegati alla stessa linea Wi-Fi, invece, si può trovare il Mac Address direttamente da Pc o Mac:
- Su Windows: cliccare sull’icona del computer relativa alla connessione (in basso a destra vicino alla data). Cliccare su “Apri centro connessione di rete e condivisioni”. Andare su “Modifica impostazioni scheda”. Quindi cliccare con il tasto destro del mouse sull’icona della schede di reta che vi interessa. Andare su “Stato”. Cliccare su “Dettagli”. Il Mac Address corrisponde al codice vicino alla voce “Indirizzo fisico”.
- Su OS X/Mac (il sistema operativo Apple, da non confondere con il Mac Address): andare su Preferenze di sistema> Network> Avanzate> Hardware. Il Mac Address è la prima informazioni che ritrovate nella finestra.
A questo punto bisogna seguire i seguenti passaggi:
- Disinstallare WhatsApp dal nostro cellulare
- Cambiare il nostro Mac Address con quello della persona che vogliamo spiare (per farlo esistono alcune applicazioni. Su iPhone consigliamo WifiSpoof, su Android la app si chiama Busy Box)
- Re-installare WhatsApp sul nostro cellulare, stando attenti a inserire il numero di telefono della persona da spiare quando viene richiesto
- Chiedere il codice di attivazione via SMS (ATTENZIONE! Il codice verrà inviato sul cellulare della persona che vogliamo spiare. Dobbiamo dunque avere noi il telefono, appuntare il codice e cancellare poi il messaggio per evitare di essere scoperti)
- Re-impostare il Mac Address originale sul nostro cellulare
Se tutti i passaggi sono stati eseguiti correttamente, aprendo WhatsApp verranno automaticamente visualizzati tutti i messaggi, le foto e i video della persona che stiamo spiando.
Rimane una domanda: come difendersi?
Spiare i messaggi su WhatsApp non è legale, e questo sito divulga tutte le sue informazioni solo a scopo informativo, negando qualunque responsabilità su eventuali utilizzi illeciti. Però, è sempre bene pensare di difendersi da eventuali malintenzionati. Per farlo, consigliamo di: non affidare ad altri il proprio cellulare e non connettere il proprio smartphone a linee Wi-Fi di abitazioni sospette.
Spiare i messaggi da pc con WhatsApp Web
WhatsApp ha introdotto nel 2015 WhatsApp Web, il servizio per usare l’applicazione direttamente su Pc o Mac. Questo, però, ha introdotto anche un grande rischio per la sicurezza degli utenti. Spiare i messaggi, infatti, è semplicissimo.
Ecco come fare:
- Impossessarsi per qualche secondo del telefono della persona che si vuole controllare.
- Accedere al servizio WhatsApp Web dal sito ufficiale sul proprio pc
- Scannerizzare il QrCode con il telefono della vittima.
Una volta effettuato l’accesso, si rimane connessi fin quando non si effettua il log out.
Dunque, basta riconsegnare il telefono e lasciare il pc acceso (magari con la finestra di Google Chrome ridotta a icona, per evitare di essere scoperti). Da quel momento in poi, tutte le conversazioni che la vittima fa da cellulare, verranno visualizzate sul vostro pc.
Anche questa tecnica è illegale, e viene qui riportata esclusivamente a scopo informativo.
Per difenderti, consigliamo di: non affidare ad altri il proprio cellulare neanche per pochi secondi in propria assenza.