Rispondiamo oggi ad alcune delle domande più comuni sull’applicazione di messaggistica istantanea più popolare al mondo. Partiamo da una domanda più generale: se cancello WhatsApp, che succede? I casi possono essere diversi. Di seguito, puoi trovare alcune risposte ai problemi che si possono incontrare eliminando la app dal proprio cellulare. Gli altri mi vedono ancora? Perdo le conversazioni? Esco dai gruppi? Mi arrivano ancora i messaggi? E se elimino WhatsApp e lo riscarico?
Ci sono diversi motivi che ci portano a dire “basta, cancello WhatsApp”. C’è chi non vuole ricevere più tutti questi messaggi. Chi vuole “nascondere” qualcosa. Chi lo ha fatto per errore. O chissà quali altri ragioni. Poi, in alcuni casi, si cambia idea e vengono fuori i dubbi: e adesso? Vediamo che succede:
N.B. Per cancellare il proprio account WhatsApp andare su Impostazioni -> Account -> Elimina account. Così verrà eliminato l’account con tutte le conseguenze che spieghiamo qui di seguito. Il discorso è diverso se si cancella la app ma non l’account. In questo caso, leggere prima la risposta alla domanda n° 6.
#1. Se cancello WhatsApp, gli altri mi vedono ancora?
La risposta a questa domanda è: sì e no. Disinstallando l’applicazione dal proprio telefono gli altri contatti continueranno a vedere il tuo nome nella lista contatti di WhatsApp ma, in realtà, è come se per loro non ti collegassi più. Facciamo un esempio: se Antonio decide di cancellarsi da WhatsApp, la sua amica Maria vedrà come ultimo accesso (se attivo) aggiornato al momento in cui si è deciso di eliminare la app. Anche la foto del profilo e lo stato rimarranno gli stessi che c’erano prima di cancellarsi, almeno che tu non li abbia modificati prima. I tuoi amici potranno continuare a inviarti messaggi (cosa che non avviene se si blocca qualcuno) ma vedranno sempre e solo una spunta grigia, che indica che il messaggio è stato inviato ma non letto.
#2. Se cancello WhatsApp, perdo le conversazioni?
Anche qui la risposta a questa domanda non è univoca. La risposta tendenzialmente è “no, non perdi le conversazioni”, ma dipende dal tipo di telefono su cui abbiamo istallato WhatsApp e se, per alcuni modelli, abbiamo creato una copia di backup delle chat prima di cancellare l’applicazione. L’unica certezza è che è possibile non perdere le conversazioni, ma solo quelle che riguardo l’ultima settimana (in questo caso l’ultima prima di eliminare la app). Una soluzione per non perdere le conversazioni è inviarle per email o seguire le operazione per il recupero. Abbiamo analizzato entrambe queste possibilità nell’articolo “come recuperare le conversazioni…”.
#3. Se cancello WhatsApp, esco dai gruppi?
Sì, quando cancelli l’applicazione dal telefono è come se decidessi di abbandonare tutti i gruppi di cui fai parte. Gli altri contatti vedranno la notifica “XXX è uscito dal gruppo” e se decidi di installare nuovamente WhatsApp NON verrai reinserito automaticamente.
#4. Se cancello WhatsApp, mi arrivano ancora i messaggi?
Questa domanda è tanto comune quanto ambigua, dipende cosa si intende per messaggi. Se la domanda è riferita hai messaggi su WhatsApp, la risposta è no. Se cancelli la ap non ricevi più messaggi e non li vedrai neanche se decidi di reinstallare la app. Se la domanda si riferisce invece ai normali messaggi di testo (SMS) allora la risposta è sì. WhatsApp non ha nulla a che vedere con l’applicazione che gestisce i normali messaggi del telefono e le due cose sono assolutamente indipendenti.
#5. E se cancello WhatsApp e lo riscarico? Che succede?
Questo è un caso tra i più comuni e si scompone in diverse sotto-domande a cui è bene rispondere singolarmente. La prima questione è questa: Se cancello WhatsApp e dopo lo riscarico rimangono le conversazioni o vengono cancellate? Le conversazioni vengono cancellate, ma è possibile recuperarle seguendo la giusta procedura adatta al tipo di telefono che utilizziamo. Altra sotto-domanda: se cancello WhatsApp e lo riscarico devo pagare di nuovo? La questione dei costi di WhatsApp è complessa. In linea generale la risposta è no, ma dipende dal numero di telefono su cui reinstalliamo la app (vedi: dettagli costi WhatsApp). In realtà, cancellare e scaricare di nuovo WhatsApp è anche un modo per ottenere l’applicazione gratuita a vita
Un’altra cosa che succede quando si cancella e si scarica di nuovo WhatsApp è che si avrà la app aggiornata all’ultima versione disponibile. In realtà, per fare l’aggiornamento non serve cancellare WhatsApp. Ma è sempre un’opzione.
#6. Se cancello la app WhatsApp ma non il mio account?
Questa domanda è fondamentale. Come anticipato prima, è diverso cancellare la app o eliminare definitivamente l’account. Tutti casi che abbiamo esaminato fin ora riguardano la secondo opzione: cancellare l’account, il che significa andare nelle Impostazioni, poi su Account e cliccare su Elimina account. Se invece si decide semplicemente di cancellare la app (ma senza eliminare l’account) allora il discorso cambia. In questo caso, vale solo la riposta alla domanda 1. Tutti gli altri casi sono diversi.
Installando nuovamente l’applicazione, infatti, tutte le info (immagine del profilo, messaggi, gruppi e conversazioni) verranno ripristinate al momento in cui si è deciso di cancellare la app, sempre che la nuova installazione avvenga senza cambiare numero di telefono o SIM.