Con WhatsApp per Android puoi fare il backup delle conversazioni, comprese foto e video, su Google Drive. Ecco come fare.
Tutti gli utenti che usano WhatsApp su Android hanno a disposizione una comoda funzione che consenti di effettuare il backup delle chat WhatsApp direttamente sulla nuvola di Google.
Come attivare il backup WhatsApp su Google Drive:
- scarica l’ultima versione di WhatsApp per Android.
- vai su Impostazioni
- Clicca su Impostazioni Chat e poi su Chat backup.
- A questo punto, se la procedura è stata seguita correttamente, apparirà l’opzione Google Drive e una volta che si attiva il backup della chat, si renderà attiva la possibilità di salvare direttamente su Google Drive.
Cosa è Google Drive?
Google Drive è un servizio che offre uno spazio di archiviazione cloud e backup dei dati online. Detto in altre parole, è una memoria virtuale che salva i nostri file direttamente su Internet. Si possono salvare diversi formati di file, tra cui foto, video e articoli, e da oggi anche le conversazioni WhatsApp. Google Drive mette a disposizione spazio illimitato per salvare i backup WhatsApp, grazie a un accordo tra Google e WhatsApp del 12 novembre 2018..
Perché usare Google Drive con WhatsApp?
Il primo motivo per usare il nuovo servizio integrato WhatsApp-Drive è la possibilità di diminuire la quantità di memoria utilizzata sul telefono. Col passare dei mesi, infatti, si accumulano dati nel telefono e la memoria ha i suoi limiti.
Inoltre, questa è un’alternativa ottimizzata al classico backup sul telefono. Se questo si rompe, infatti, addio dati. Salvandoli invece sulla nuvola (ovvero lo spazio di memoria online offerto da Drive) è possibile ripristinare la copia di Backup da qualunque altro telefonino.
Il backup di WhatsApp su Google Drive introduce anche un altro vantaggio. Sui dispositivi Android i messaggi Whatsapp vengono salvati automaticamente nella memoria del telefono, con una frequenza giornaliera. Quando eliminiamo l’applicazione, però, eliminiamo anche i backup. Come avrete già capito, l’opzione Drive elimina questo inconveniente.
Un’alternativa al backup su WhatsApp
E se non volessi usare il backup? Esiste un’alternativa per salvare le conversazioni: inviarle via email. WhatsApp consente infatti le chat direttamente per posta elettronica. Per farlo, cliccate sul nome del contatto o del gruppo dopo aver aperto la conversazione, e selezionate la voce “Invia per email” che si trova in fondo. A questo punto, scegliete se allegare i media e inviate all’email desiderata. In pochi istanti riceverete tutto sulla casella di posta selezionata.
Se invece usi WhatsApp su iPhone…
puoi eseguire il backup delle foto utilizzando iCloud. Il processo è abbastanza semplice.
Vai su Impostazioni> Chat e chiamate> Chat Backup e collegati all’account iCloud. A questo punto puoi scegliere quanto spesso effettuare i backup (giornaliero, settimanale o mensile) e se desideri fare anche il backup dei video.