Esistono diversi modi per effettuare il recupero dei messaggi delle chat di WhatsApp, sia con che senza il backup. Esaminiamo i passaggi nei dettagli prendendo in esame ogni dispositivo singolarmente.
Spesso capita di cancellare dei singoli messaggi o delle intere conversazioni. O per sbaglio o volontariamente. I motivi possono essere diversi ma poi, in molti casi, si torna sui propri passi e sorge la domanda: come faccio a recuperare le conversazioni cancellate su WhatsApp? In questo post vediamo come effettuare il recupero sui telefonini che usano un sistema operativo Android, iPhone, e Blackberry.
Attenzione però! Il recupero dei messaggi cancellati su WhatsApp NON significa che dopo aver effettuato il ripristino avremo a disposizione tutte le conversazioni, le foto e i video come prima di averle cancellate. Se da una parte, infatti, è vero che l’app di messaggistica istantanea WhatsApp salva automaticamente la cronologia della chat sul telefono, è vero anche che ogni operazione di recupero ha le sue condizioni particolari e la possibilità di “ritornare al passato” dipende da tanti fattori.
Vediamo quali sono i modi migliori per recuperare i messaggi cancellati.
Come recuperare le conversazioni cancellate su WhatsApp con il Backup (Android e iPhone)
Il processo base per effettuare il ripristino sui dispositivi che utilizzano il sistema operativo Android e iPhone è molto semplice. WhatsApp infatti salva automaticamente la cronologia della chat nella memoria del telefono o nella scheda SD, permettendo un recupero in pochi secondi.
Per recuperare le conversazioni eliminate devi:
- Disinstallare WhatsApp sul tuo dispositivo.
- Reinstallare WhatsApp e accedere al tuo account.
- Dopo aver aperto WhatsApp, ti verrà richiesto di ripristinare il backup. Clicca su “Ripristina” e il lavoro è fatto!
Molto semplice, vero?
Ci sono però alcune considerazioni:
- Questa opzione di ripristino funziona solo se si utilizza lo stesso sistema operativo.
- Se non mai fatto un backup in precedenza, non è possibile ripristinare i dati.
- Questa opzione non consente di scegliere quali dati ripristinare, ma recupera tutto, anche ciò che non ci serve.
- Se salti il passaggio di ripristino quando reinstalli WhatsApp, non potrai mai ripristinarlo in questo modo.
Se i messaggi WhatsApp non vengono ripristinati nonostante questa operazione, ciò può essere dovuto a tre cose: la cronologia della chat è scaduta, il backup è troppo vecchio o non esiste, oppure c’è stato un cambio di numero di telefono.
Nel caso di utenti che usano iOS, il sistema operativo degli iPhone, non è possibile recuperare i messaggi cancellati se non è stata salvata in precedenza una copia backup su iCloud delle immagini e delle conversazioni (i video sono esclusi perché occupano molto spazio).
Questa potrà sembrare un punto a sfavore di chi usa WhatsApp su iPhone. Da una parte questo è vero, dall’altra però è come una garanzia in caso di furto o smarrimento del telefono. Negli altri dispositivi infatti, siccome la chat è memorizzata nel telefono, se questo viene perso o rubato non c’è modo di effettuare il recupero (almeno che non sia stata inviata una copia della chat via email, un processo che funziona su ogni tipo di telefono e che puoi trovare spiegato in fondo a questo articolo). Su iPhone invece, grazie alla copia su iCloud, è possibile effettuare il recupero anche da un altro telefono.
Per creare una copia di backup di WhatsApp su iPhone serve avere un account iCloud attivo. Poi segui questi passaggi:
- Vai poi sulle Impostazioni di WhatsApp
- Clicca su Chat e poi su Backup della chat
- Clicca su Esegui backup adesso.
In alternativa, è possibile impostare il backup automatico in modo da non dover ripetere ogni volta l’operazione manualmente). A questo punto, il recupero è semplicissimo:
- Vai poi sulle Impostazioni di WhatsApp
- Clicca su Chat e poi su Backup della chat
- Clicca su Backup automatico.
- Seleziona l’opzione che preferisci tra fra “Quotidiano”, “Settimanale” o “Mensile”.
Dopo aver creato la vostra copia di Backup, potete ripristinare i messaggi cancellati su iPhone in qualsiasi momento. Anche in questo caso, basterà cancellare WhatsApp e installare nuovamente l’applicazione da zero. Al momento dell’installazione, vi verrà richiesto se volete recuperare i file salvati nel backup. Accettate, ed il gioco è fatto.
Ricorda che il ripristino recupera i messaggi salvati all’ultimo aggiornamento del backup. Dunque, più il backup è frequente, più i messaggi recuperati saranno recenti.
Inoltre, eseguire il backup dei file su iPhone può richiedere un grande utilizzo di connessione dati. Dunque, per evitare di consumare tutto il traffico, consigliamo di effettuare i backup manualmente utilizzando una connessione Wi-Fi.
N.B. Abbiamo dedicato un articolo su come fare e ripristinare un backup con Google Drive in modo più “avanzato”. Ne abbiamo parlato nello specifico in questo articolo.
Recupera messaggi cancellati su WhatsApp senza backup
Recuperare i messaggi cancellati senza avere un backup è leggermente più difficile. Dipenderà dai salvataggi automatici e funzionerà solo su dispositivi Android.
Ecco come procedere:
- Scarica l’app gratuita File Manager (file explorer) sul tuo cellulare
- Aprila e vai su sdcard -> WhatsApp -> Databases. (In alcuni casi i invece di sdcard vedrai la cartella “memoria interna” o “memoria principale”).
- Rinomina il file di backup che desideri ripristinare da msgstore-AAAA-MM-DD.1.db.crypt12 a amsgstore.db.crypt12.
- Se i backup di Google Drive sono abilitati, apri Google Drive, tocca Backup, elimina il file di backup di WhatsApp.
- Disinstalla WhatsApp.
- Installa nuovamente l’applicazione.
- Tocca su “Ripristina” quando ti viene richiesto.
Procedura dettagliata: come recuperare le chat WhatsApp eliminate più vecchie
WhatsApp crea automaticamente due dei file di backup delle chat più recenti. Una sarà l’ultimo backup della chat; l’altro, a seconda della frequenza di backup automatico, potrebbe essere di un giorno, sette giorni o 30 giorni. Questi backup trovano nella memoria locale del dispositivo Android.
Ecco come recuperarli:
- Apri il File Explorer del tuo dispositivo e vai a WhatsApp> Database.
- All’interno di questa cartella, troverai i due file di backup della chat, denominati msgstore.db.crytp12 (che è il backup più recente) e l’altro formattato msgstore-YYYY-MM-DD.1.db.crypt12 dove “YYYY-MM -DD ” sono rispettivamente l’anno, il mese e la data.
Per recuperare i messaggi di WhatsApp cancellati un po ‘di tempo tra i due backup, semplicemente:
- Rinominare msgstore.db.crytp12 in msgstore-latest.db.crytp12
- Rinominare il file msgstore-YYYY-MM-DD.1.db.crypt12 in msgstore.db.crytp12
- Successivamente, disinstallare WhatsApp.
- Esegui questo passaggio se hai attivato anche i backup di Google Drive: apri l’app Google Drive, tocca Backup ed elimina il file di backup di WhatsApp.
- Reinstallare WhatsApp. Di nuovo, ti verrà richiesto di ripristinare dal file di backup che hai appena modificato (ed è x giorni invece del file di backup più recente).
Questo metodo ti consentirà di recuperare i messaggi WhatsApp cancellati dal secondo backup più recente. Puoi continuare a utilizzare WhatsApp con questa configurazione. Oppure puoi esportare i messaggi di chat recuperati e ripristinare WhatsApp all’ultimo backup eseguendo nuovamente l’intero processo.
Questa volta, in Esplora file del tuo telefono, inverti la procedura:
- Rinomina il file esistente msgstore.db.crytp12 in msgstore-YYYY-MM-DD.1.db.crypt12
- Rinomina msgstore-latest.db.crytp12 di nuovo in msgstore.db.crytp12
- Disinstallare e reinstallare WhatsApp, ripristinare dal backup e riappariranno le ultime chat!
Individuazione di immagini, video e audio cancellati da WhatsApp
Potrebbe essere una sorpresa, ma quando cancelli immagini e video da WhatsApp, non vengono cancellati fino a quando non li elimini.
Pertanto, il recupero delle immagini e dei video di WhatsApp che hai eliminato dalla chat è abbastanza semplice.
- Apri il File Explorer del tuo dispositivo
- Vai su WhatsApp> Media.
- Cerca nelle cartelle fino a trovare i file eliminati da ripristinare.
Recupero chat WhatsApp con invio email
Questa opzione, più che un vero recupero dei messaggi cancellati, è un modo per prevenire un eventuale ripristino, utile soprattutto per tutti quei casi in cui non è possibile recuperare le chat. Grazie all’opzione “invia chat WhatsApp per email” è possibile salvare una chat su una casella di posta elettronica (e di conseguenza sul proprio pc o smartphone) , in modo da averla sempre disponibile anche se non si ha più il telefono. Vediamo come fare:
Aprire l’applicazione WhatsApp sul telefono. Entrare nella conversazione che si desidera inviare (può essere una conversazione singola o una chat di gruppo).
Il passo successivo dipende dalla piattaforma mobile in uso. Se avete un iPhone, andare su Impostazioni -> Invia conversazione per email.
Su Android , andare su Impostazioni -> Chat -> Invia chat per email.
Su Windows Phone premere i tre punti orizzontali nella parte inferiore dello schermo e andare su Info> Invia chat via e-mail.
Per gli altri dispositivi il procedimento è simile. Individuate le impostazioni WhatsApp, andate su Impostazioni chat e troverete l’opzione Invia per Email.
Automaticamente verrà aperta l’applicazione e-mail che usiamo sul telefono (o scegliere quella che si preferisce se si dispone di più di una di queste).
Inserire l’indirizzo email a cui si desidera inviare la conversazione e prime su Invia.
E’ importante non dimenticare di effettuare sempre l’aggiornamento all’ultima versione di WhatsApp per far si che tutte le funzionalità, compreso il recupero dei messaggi cancellati, funzioni correttamente.