In questa pagina vediamo come aggiornare WhatsApp in maniera semplice e gratuita. Trovi anche i link diretti per fare l’aggiornamento dell’applicazione all’ultima versione disponibile su iPhone, Android , Pc e Mac.
Se vuoi usare tutte le funzioni di WhatsApp, non avere malfunzionamenti e proteggere la tua privacy, devi sempre mantenere la tua applicazione aggiornata.
In questa guida vediamo come aggiornare WhatsApp in base al tuo modello.
Facciamo un esempio: non importa se effettuate l’aggiornamento WhatsApp su iPhone 11, 12 o modelli successivi. Entrambi i telefoni hanno infatti lo stesso sistema operativo – in questo caso iOS – e il modo per aggiornare l’applicazione all’ultima versione disponibile è lo stesso. Il procedimento non dipende dal modello del telefonino, ma cambia in base al sistema operativo.
Altro esempio: l’aggiornamento WhatsApp per Android si fa nello stesso modo sia su Samsung Galaxy che su Huawei, così come quasi ogni altro dispositivo non troppo datato che funziona con il sistema operativo creato da Google.
Bene! Passiamo adesso alla cuore della soluzione.
Come aggiornare WhatsApp
Su Android:
- Apri il Play Store sul tuo dispositivo mobile.
- Una volta all’interno di Google Play, fai clic sul tuo account che si trova nell’angolo in alto a destra dello schermo (ha la tua immagine del profilo).
- Si aprirà una nuova finestra in cui devi fare clic sull’opzione che dice “Gestisci dispositivo e applicazioni”.
- Entra nella sezione chiamata “Tutte le app aggiornate” (potrebbe avere un altro nome a seconda che tu abbia molte app obsolete).
- Clicca sul pulsante verde Che dire “Controlla aggiornamenti”.
- Infine, dovrai fare clic su “Aggiornare” affinché WhatsApp si aggiorni all’ultima versione.
Su iPhone iOS:
- Vai all’App Store e accedi al tuo account toccando l’icona nell’angolo in alto a destra.
- In fondo, gli aggiornamenti disponibili e le ultime app aggiornate appariranno in ordine cronologico. Puoi aggiornarli tutti o andare uno per uno.
- Se WhatsApp appare nell’elenco degli aggiornamenti in sospeso, clicca su ‘Aggiorna’ e l’ultima versione inizierà immediatamente a scaricarsi sul tuo telefono.
- Puoi anche digitare “WhatsApp” nel motore di ricerca dell’App Store e, quando appare, controlla se appare l’opzione ‘Apri’ o ‘Aggiorna’. Se appare quest’ultimo, toccalo e l’ultima versione di WhatsApp inizierà a scaricarsi sul tuo iPhone2.
Su Pc e Mac:
Per quanto riguarda l’aggiornamento di WhatsApp su PC o Mac, i dettagli specifici possono variare a seconda di dove hai installato l’app (ad esempio, dal sito web di WhatsApp, dal Microsoft Store o dall’Apple App Store). Tuttavia, in generale, per aggiornare WhatsApp sul tuo PC o Mac, dovresti:
- Andare sul sito web di WhatsApp dedicato.
- Scaricare l’ultima versione dell’applicazione WhatsApp per il tuo sistema operativo (Windows o Mac)
- Installare il file scaricato. I tuoi chat esistenti saranno al sicuro poiché sono memorizzati sul tuo telefono, non sul tuo computer. Purtroppo, non sono riuscito a trovare una fonte specifica con passaggi dettagliati per l’aggiornamento di WhatsApp su PC o Mac, quindi questa è una guida generale basata sulle informazioni disponibili.
Se il tuo dispositivo non è tra quelli elencati, dovrebbe essere in grado di eseguire l’ultima versione di WhatsApp senza problemi. Tuttavia, se riscontri problemi, potrebbe essere utile controllare se il tuo dispositivo è compatibile con le versioni più recenti di iOS o Android, in quanto WhatsApp richiede almeno iOS 12 o Android 4.1 per funzionare correttamente1.