Ultime notizie

WhatsApp Web: come usare l’app su Pc

06/07/2017

Come si usa WhatsApp su Pc? E’ necessario effettuare il download? Funziona sia su iPhone che su Android? Ecco una guida veloce che risponde a queste domande e spiega come usare la versione per Pc dell’applicazione di messaggistica più popolare di sempre.

WhatsApp Web: la guida

Vuoi usare WhatsApp direttamente dal tuo computer? Nessun problema. In questa guida ti spiegherò come fare in maniera semplice e veloce.

A darci un amano è WhatsApp stesso, che ha sviluppato una applicazione specifica per sincronizzare il tuo telefonino con il pc: WhatsApp Web. In questo modo puoi inviare e ricevere messaggi, immagini, note audio, ecc.,  dal tuo pc.

Il nostro client web è semplicemente un’estensione del telefono: il browser web rispecchia le conversazioni ei messaggi del tuo dispositivo mobile – questo significa che tutti i messaggi saranno ancora presenti sul telefono, ” ha dichiarato WhatsApp nel suo blog ufficiale .

In realtà esistono due soluzioni per usare WhatsApp da Pc:

  1. Usare WhatsApp Web dal browser (come Google Chrome, Firefox, ecc,)
  2. Scarica l’applicazione per computer di WhatsApp

Vediamole entrambe nei dettagli.

Cosa ti serve per utilizzare WhatsApp Web

aggiornamento whatsapp webSecondo la pagina di supporto di WhatsApp, è possibile utilizzare entrambi i prodotti (WhatsApp Web su browser o l’applicazione desktop) solo per i seguenti modelli di smartphone:

  • Android
  • IOS 8.1 e superiori
  • Windows Phone 8.0 e 8.1
  • Nokia S60, Nokia S40 EVO
  • BlackBerry e BlackBerry 10

N.B. Quando si utilizza WhatsApp online su un computer, il telefono deve avere una connessione dati o Wi-Fi attiva. Ecco perché su Whatsapp web troverai le stesse chat e le stesse conversazioni che trovi sul tuo telefonino.

Oltre allo smartphone e WhatsApp con una connessione Internet attiva, devi aggiornare WhatsApp all’ultima versione disponibile, in modo da evitare problemi futuri.

Fatto questo, puoi iniziare a installare e configurare ilo tuo WhatsApp Web.

Come impostare WhatsApp Web

La maggior parte della configurazione consiste nell’associare il telefono con WhatsApp Web.

  1. Apri il browser sul tuo pc (uno tra Chrome, Firefox, Opera, Safari o Edge, e apri la pagina a questo link https://web.whatsapp.com/ .
  2. Vedrai un codice QR che dovrai scansionare con l’applicazione WhatsApp del tuo telefono. Appena sotto il codice, vedrai le istruzioni per trovare l’opzione di scansione sul app. Per esempio, su iOS, dovrai andare su Impostazioni e cliccare su WhatsApp Web.
  3. Dopo la scansione del codice, sarai in grado di vedere i messaggi WhatsApp sul tuo cellulare e nel browser. Non è necessaria una connessione Wi-Fi (basta la connessione dati), ma WhatsApp consiglia di collegarsi via Wi-Fi per evitare di utilizzare troppi dati mobile.

Il layout di WhatsApp Web è simile a quello che vedi sul tuo telefonino, solo su scala più ampia. Puoi inviare emoticon, GIF, foto e note vocali, visualizzare l’elenco dei contatti e ricevere notifiche sul computer.

Come impostare l’applicazione desktop di WhatsApp

informazioni su WhatsApp per pc

L’applicazione per Compuer di WhatsApp è uguale a WhatsApp Web, con la differenza che puoi scaricare il programma sul tuo computer e averlo sempre a portata di mano sul desktop.

Quindi procedi così:

  1. Scarica la versione per Mac o Windows dell’app su whatsapp.com/download .
  2. Gli utenti Mac dovranno decomprimere il file, quindi spostare WhatsApp nella cartella Applicazioni.
  3. Gli utenti Windows dovranno eseguire il file EXE e seguire le istruzioni.
  4. Apri il programma e vedrai un codice QR che dovrai scansionare con l’app di WhatsApp dal tuo telefono. Appena sotto il codice, vedrai le indicazioni per trovare l’opzione di scansione sul app. Per esempio, su iOS, dovrai andare su Impostazioni e cliccare su WhatsApp Web.
  5. Dopo la scansione del codice, sei pronto per leggere e inviare i messaggi WhatsApp direttamente dal tuo telefono.

Anche in questo caso, la grafica è uguale a quella di WhatsApp per telefono, solo più “grande”. Non ti verrà difficile dunque iniziare a utilizzare tutte le funzioni che già utilizzi ogni giorni su WhatsApp sul tuo telefono.

A proposito. Lo sapevi che puoi nascondere le conversazioni su WhatsApp?

Che cosa si può fare con WhatsApp Web

whatsapp web su iPhone 5L’interfaccia web permette di fare una serie di cose utili:

  • Utilizzare la tastiera per digitare.
  • Accesso ai file (foto, video, audio) in linea. È anche possibile scaricare qualsiasi media direttamente al PC.
  • Inizia una nuova conversazione con un nuovo contatto o interagire in conversazioni esistenti.
  • Visualizzare un contatto.
  • Parlare nella chat di gruppo e vedere le informazioni del gruppo.
  • Impostare le notifiche che ti avvertono quando ricevi un messaggio.
  • Condividere foto, registrare audio, o utilizzare la webcam.

Una nota sulla sicurezza

Una volta che l’applicazione è installata o ti è registrato all’interfaccia Web, chiunque abbia accesso a quel computer può visualizzare le conversazioni WhatsApp, almeno fino a quando si è registrato. Se il computer è protetto da password, sei al sicuro da ogni problema. Ma se utilizzi WhatsApp Web da un computer pubblico, ricordati di uscire quando hai finito! Puoi farlo cliccando sull’icona del menu con i tre punti in alto e selezionando Esci .

Se ti dimentichi di uscire di WhatsApp Web su un computer che non è tuo, o sospetti che qualcuno è entrato nel tuo account, puoi uscire da tutte le sessioni attive andando nelle impostazioni di WhatsApp sul tuo telefonino e alla voce “WhatsApp Web”, in fondo, clicca su “Disconnetti da tutti i dispositivi”.

Whatsapp Web: domande frequenti

Come inviare messaggi vocali video e foto attraverso Whatsapp Web?

È possibile inviare qualsiasi tipo di messaggi vocali video e foto attraverso Whatsapp Web. Per farlo, aprire il contatto o il gruppo in cui si desidera condividere i contenuti. Cliccare sull’icona in alto a forma di graffetta. Questo pulsante permette di caricare immagini e video direttamente dal vostro computer. La limitazione per ogni file caricato è di 16 MB.

Come ricevere le notifiche?

È possibile attivare l’opzione di notifica sul vostro Whatsapp in versione web. Le notifiche si trovano in basso a destra sul desktop del computer. Per visualizzarle è necessario attivare le notifiche di WhatsApp dal browser. Se non si ricevono le notifiche, verificare se le notifiche sono state impostate su “silenzioso”, o se è stata attivata l’opzione “Non disturbare” o se sono state bloccate le notifiche.

Conclusioni

WhatsApp Web è stato pensato come soluzione per gli utenti che preferiscono utilizzare l’applicazione su un computer piuttosto che su dispositivo mobile. Il servizio è abbastanza facile da installare altrettanto semplice da utilizzare. In sostanza, gli utenti Web WhatsApp possono godere di tutto ciò che garantisce l’esperienza con l’applicazione mobile di WhatsApp, solo su una scala molto più grande.





Potrebbero interessarti anche:

  • Pingback: Come usare WhatsApp su iPad: guida completa()

  • Pingback: Scaricare WhatsApp in Material Design da Google Play()

  • Pingback: Come usare WhatsApp su iPad Mini()

  • Pingback: WhatsApp supera i 900 milioni di utenti attivi: nuovo record()

  • Ciao Lauba,
    allora:

    – Sì, si può connettere uno stesso account a più computer senza problemi.

    – Sì e no. Per usare due WhatsApp sullo stesso pc senza avere problemi, ti consiglio di usare due browser diversi, uno per ogni numero.

  • Ciao Lorenzo. No, al momento non esiste questa opzione.

  • Claudio Lipparini

    salve, ho un problema strano con whatsappweb, cioe’ quando invio un messaggio da computer
    questo non viene inoltrato all’istante, ma mi compare un simbolino tipo orologio, se voglio che il messaggio venga inoltrato, devo chiudere Whatsapp sul telefono e poi rilanciare di nuovo l’ App, , provato anche a reinstallare l’ App, ma il problema rimane, sembra come il telefono non riesca a sincronizzarsi, , Mio telefono e’ UMI SUPER con android 6

    • Ciao Claudio, hai aggiornato sia WhatsApp Web che la app all’ultima versione disponibile? Solitamente questo tipo di problema si verifica perché manca l’aggiornamento.

  • Molto strano, non saprei. Dovresti provare a collegarti inserendo la SIM su un altro telefono. Se funziona, il problema è il telefonino.

    • Claudio Lipparini

      Installato nuovo aggiornamento software, ora problema risolto. Grazie.
      Il 18 lug 2016 18:25, “Disqus” ha scritto:

  • Sì, è possibile avere due account WhatsApp connessi allo stesso account Google Drive. I dati WhatsApp vengono salvati in una cartella nascosta su Google Drive. Per verificare se il file di backup viene salvato su Google Drive:

    1. Vai a Google Drive e accedi al con il tuo account Google. (Se accedi al link del telefono, è necessario cliccare sul menu nell’angolo in alto a sinistra e poi scegliere di utilizzare la versione desktop.)

    2. Fai clic sull’icona dell’ingranaggio in alto a destra, poi su Impostazioni, quindi su Gestisci applicazioni.

    3. Scorri fino a trovare WhatsApp nella lista. (potrebbero essere necessari un paio di minuti prima che WhatsApp compare nella lista.

  • Ciao Francesco, no, non devi ripetere la procedura. Quando riaccendi il telefono WhatsApp Web si riattiva automaticamente

  • papali

    Ciao a tutti, domanda, so che una volta lo faceva su Android, ma pare non più, la notifica sul cellulare quando si usa WhatsApp Web, non viene più segnalata?

  • gianni

    buongiorno…..
    posso salvare o registrare le conversazioni …
    come posso ascoltare gli audio? su whatsapp web

    • Ciao Gianni, dovresti usare un programma per spiare i pc, ma è tecnicamente complesso e soprattutto illegale!

  • Ruggiero De Martino

    Salve buonasera vorrei sapere una cosa su whatsappweb è possibile che mi escono conversazione vecchi? Perché stamattina mi e apparsa una conversazione che risaliva a ieri sera che non mi usciva riportandomela stamattina!

  • Domenico

    Come posso modificare la privacy da WA web ? Ad esempio “ultima volta online” o “mostra info a…”

    • Ciao, basta accedere alle impostazioni di WhatsApp e le stesse saranno applicate a WhatsApp Web