Ultime notizie

WhatsApp Web: la guida completa

20/08/2015

Come si usa WhatsApp su Pc? E’ necessario effettuare il download? Funziona sia su iPhone che su Android? WhatsApp Web è gratuito? Ecco una guida veloce che risponde a queste domande e spiega come usare la versione per Pc dell’applicazione di messaggistica più popolare di sempre.


Aggiornamento 2016: WhatsApp Web ora è disponibile per Microsoft Edge

Le soluzioni alternative non sono mai piacevoli, ma a volte diventano necessarie. Questo è stato il caso di WhatsApp Web e Internet Explorer, e in seguito Microsoft Edge. Se fino ad oggi hai usato WhatsApp Web su un altro browser, non ti dispiacerà questa notizia: WhatsApp Web ora supporta ufficialmente sia Microsoft Edge che Internet Explorer. Come per gli altri browser, per istallarlo basta una semplice scansione del codice Qr, come mostra la guida.

Se vuoi utilizzare WhatsApp web con uno dei due browser di cui sopra, visita il sito WhatsApp Web e utilizza il telefono per eseguire la scansione del codice QR sullo schermo. Il resto del funzionamento sarà lo stesso che sugli altri browser.


whatsapp web su iPhone 5Aggiornamento agosto 2015: WhatsApp Web è disponibile anche per i telefoni Apple iPhone.

WhatsApp Web è una versione dell’applicazione di messaggistica WhatsApp che viene eseguita su un computer. La versione per pc di WhatsApp ha lo scopo di arricchire l’esperienza di comunicazione degli utenti, offrendo anche un accesso multi-piattaforma alla app. Tuttavia, poiché la maggior parte delle persone utilizza WhatsApp sul proprio telefonino, ancora il funzionamento della versione Web di WhatsApp non è chiaro. Ci sono alcune differenze tra la versione mobile e la versione Web, la variante desktop della app. Vediamo dunque tutte le informazioni su come utilizzare WhatsApp Web.

 


i browser per whatsapp web

Come utilizzare WhatsApp Web su pc

WhatsApp Web: la guida

1) Per far funzionare correttamente WhatsApp Web sono necessari alcuni requisiti. Per utilizzare questa applicazione l’utente deve avere innanzitutto un account WhatsApp sul telefono. Per WhatsApp Web non serve aprire un altro account WhatsApp ma basterà accedere all’account WhatsApp del cellulare tramite il computer.

2) Inoltre, sia il telefono e il computer devono avere una connessione a Internet affidabile. Infine, il computer dovrebbe avere una versione recente e aggiornata di Google Chrome, Opera o Mozilla.

3) Se si dispone di questi requisiti, basta aprire sul computer il sito ufficiale web.whatsapp.com.

 

schermata principale di whatsapp web su un pc windows

Screenshot WhatsApp Web | web.whatsapp.com

 

4) Aprire quindi la app WhatsApp sul telefonino. Aprire il menu delle impostazioni e quindi andare su WhatsApp Web.

5) Da lì, è necessario eseguire la scansione del codice QR fornito sul computer.

6) A questo punto la connessione dovrebbe essere completa e si dovrebbe essere in grado di utilizzare WhatsApp Web con tutte le funzioni WhatsApp come, ad esempio, l’invio di messaggi, immagini, ecc.

7) Inoltre, le modifiche apportate alla versione mobile di WhatsApp verranno applicate alla versione Web di WhatsApp.

8) Per uscire da WhatsApp Web, andare su Menu, poi su WhatsApp Web, e infine disconnettersi dalla sessione attiva di WhatsApp Web. Tutti i messaggi inviati e ricevuti utilizzando WhatsApp Web vengono sincronizzati sul telefono, il che significa che possono essere visti su entrambe le piattaforme. I messaggi vengono sincronizzati finché si rimane loggati, anche se si è lontani dal computer. Per questo è necessario assicurarsi di essersi scollegati quando si accede da Computer e si lascia la postazione (soprattutto nei casi di pc pubblici).

 


NOVITA’ SETTEMBRE 2015 -> ecco le notifiche pc per WhatsApp


 

 

WhatsApp Web: aggiornamento luglio 2015

aggiornamento whatsapp web

Dopo qualche mese dal lancio ufficiale, la versione per pc di WhatsApp si aggiorna con nuove e interessanti novità che rendono più ricco il servizio portando sul computer alcune delle funzioni presenti fino a oggi solo su smartphone.

La prima novità – fortemente richiesta da moltissimi utenti – riguarda la possibilità di aggiornare e modificare sia la foto del profilo che lo stato, cosa che era possibile fare solo da telefono.

Cambiare la foto del profilo su WhatsApp Web è semplice. Basta infatti cliccare sulle opzione (i tre pallini in alto sulla sinistra), trascinare la nuova immagine nell’apposito riquadro, e il gioco è fatto. Oppure, cliccare sulla foto dove appare la scritta “cambia immagine del profilo” e selezionare la nuova foto dal proprio pc. Per cambiare lo stato da pc, invece, è necessario cliccare sull’icona a forma di matita che appare sotto la foto del profilo.

Altre novità riguarda la gestione delle chat. Con il nuovo aggiornamento è possibile cancellare le singole conversazioni o archiviarle per consultarle in seguito.

Nuove funzioni anche per la gestione dei gruppi. Adesso è possibile abbandonare una chat di gruppo, mettere in silenzioso (molto utile se ci si trova a gestire decine di gruppi e centinaia di notifiche) e eliminarla definitivamente.

C’è poi da segnalare la possibilità di visualizzare le informazioni sui singoli contatti e sui gruppi direttamente da pc.

Tutte queste opzioni sono attivabili/disattivabili cliccando sui tre pallini in alto a destra dopo aver aperto una chat o un gruppo.

 

P.s. per usufruire dei nuovi aggiornamenti di WhatsApp Web non serve scaricare nulla. Basta seguire la procedura per attivarlo (come indicato sopra) e in automatico si avranno a disposizione tutte le nuove funzioni. Lo stesso principio vale per futuri aggiornamenti.

 


Le 5 cose da sapere su WhatsApp Web

 

1* Al momento, il servizio può essere utilizzato da telefoni con sistema operativo Android, Windows Phone 8.0 e 8.1, smartphone BlackBerry, Nokia S60 e S40, e smartphone BB10.

Aggiornamento: da agosto 2015 WhatsApp Web è disponibile anche per i dispositivi Apple iPhone con sistema operativo iOS.

2* La piattaforma Web WhatsApp ha un’interfaccia simile a quella di WhatsApp per cellulare, solo molto più grande. E’ comunque possibile utilizzare le emoticon, visualizzare l’elenco dei contatti, e così via.

3* D’altra parte, se si vogliono utilizzare funzionalità come l’invio di messaggi vocali, vi sarà richiesto di approvare l’accesso.

4* WhatsApp Web non richiede all’utente di scaricare alcun software sul computer, tutto quello che serve è andare sul sito web.whatsapp.com e accedere come indicato nelle istruzioni per utilizzare il servizio.

5* WhatsApp web è un servizio gratuito, anche se rimangono i costi generali di WhatsApp.

 


Whatsapp Web: domande frequenti

 

informazioni su WhatsApp per pc

 

Come inviare messaggi vocali video e foto attraverso Whatsapp Web?

È possibile inviare qualsiasi tipo di messaggi vocali video e foto attraverso Whatsapp Web. Per farlo, aprire il contatto o il gruppo in cui si desidera condividere i contenuti. Cliccare sull’icona in alto a forma di graffetta. Questo pulsante permette di caricare immagini e video direttamente dal vostro computer. La limitazione per ogni file caricato è di 16 MB.

Come ricevere le notifiche?

È possibile attivare l’opzione di notifica sul vostro Whatsapp in versione web. Le notifiche si trovano in basso a destra sul desktop del computer. Per visualizzarle è necessario attivare le notifiche di WhatsApp dal browser. Se non si ricevono le notifiche, verificare se le notifiche sono state impostate su “silenzioso”, o se è stata attivata l’opzione “Non disturbare” o se sono state bloccate le notifiche.

 


 

Conclusioni

WhatsApp Web è stato pensato come soluzione per gli utenti che preferiscono utilizzare l’applicazione su un computer piuttosto che su dispositivo mobile. Il servizio è abbastanza facile da installare altrettanto semplice da utilizzare. In sostanza, gli utenti Web WhatsApp possono godere di tutto ciò che garantisce l’esperienza con l’applicazione mobile di WhatsApp, solo su una scala molto più grande.






Potrebbero interessarti anche:

  • Pingback: Come usare WhatsApp su iPad: guida completa()

  • Pingback: Scaricare WhatsApp in Material Design da Google Play()

  • Pingback: Come usare WhatsApp su iPad Mini()

  • Pingback: WhatsApp supera i 900 milioni di utenti attivi: nuovo record()

  • Ciao Lauba,
    allora:

    – Sì, si può connettere uno stesso account a più computer senza problemi.

    – Sì e no. Per usare due WhatsApp sullo stesso pc senza avere problemi, ti consiglio di usare due browser diversi, uno per ogni numero.

  • Ciao Lorenzo. No, al momento non esiste questa opzione.

  • Claudio Lipparini

    salve, ho un problema strano con whatsappweb, cioe’ quando invio un messaggio da computer
    questo non viene inoltrato all’istante, ma mi compare un simbolino tipo orologio, se voglio che il messaggio venga inoltrato, devo chiudere Whatsapp sul telefono e poi rilanciare di nuovo l’ App, , provato anche a reinstallare l’ App, ma il problema rimane, sembra come il telefono non riesca a sincronizzarsi, , Mio telefono e’ UMI SUPER con android 6

    • Ciao Claudio, hai aggiornato sia WhatsApp Web che la app all’ultima versione disponibile? Solitamente questo tipo di problema si verifica perché manca l’aggiornamento.

  • Molto strano, non saprei. Dovresti provare a collegarti inserendo la SIM su un altro telefono. Se funziona, il problema è il telefonino.

    • Claudio Lipparini

      Installato nuovo aggiornamento software, ora problema risolto. Grazie.
      Il 18 lug 2016 18:25, “Disqus” ha scritto:

  • Sì, è possibile avere due account WhatsApp connessi allo stesso account Google Drive. I dati WhatsApp vengono salvati in una cartella nascosta su Google Drive. Per verificare se il file di backup viene salvato su Google Drive:

    1. Vai a Google Drive e accedi al con il tuo account Google. (Se accedi al link del telefono, è necessario cliccare sul menu nell’angolo in alto a sinistra e poi scegliere di utilizzare la versione desktop.)

    2. Fai clic sull’icona dell’ingranaggio in alto a destra, poi su Impostazioni, quindi su Gestisci applicazioni.

    3. Scorri fino a trovare WhatsApp nella lista. (potrebbero essere necessari un paio di minuti prima che WhatsApp compare nella lista.