Ultime notizie

WhatsApp: come recuperare i messaggi cancellati su Android e iPhone

15/02/2015

L’applicazione consente di riprendere i messaggi anche dopo che sono stati cancellati. La procedura funziona solo su Android. Per iPhone unica alternativa è la copia di backup.

Più di una persona ha eliminato per errore un messaggio su WhatsApp. Nessun problema, esiste un modo per recuperarli. Vediamo nel dettaglio come ripristinare queste informazioni. Su Android sono disponibili tutte le opzioni, mentre su iPhone Apple l’unica possibilità è usare l’iCloud.

 

WhatsApp: come recuperare messaggi cancellati su Android e iPhone

 

Recuperare i messaggi cancellati su Android è semplicissimo. Per farlo, basta seguire passaggi veloci:

 

  1. Disinstallare WhatsApp dal proprio cellulare
  2. Installare di nuovo l’applicazione

 

Ogni 24 ore, infatti, WhatsApp salva automaticamente la cronologia della chat su una cartella WhatsApp sul tuo dispositivo Android. Questa cartella si trova nella memoria interna del dispositivo – o scheda esterna – è offre la possibilità del ripristino.

Se, nonostante questa operazione, i messaggi di WhatsApp non vengono ripristinati, ciò  può essere dovuto a tre cose: la cronologia della chat è danneggiata, il backup è troppo vecchio, la persona ha un numero di telefono diverso.

N.B. I file della chat di WhatsApp rimangono salvati solo per 7 giorni.

 

Recuperare i messaggi cancellati da WhatsApp su iPhone

Per gli utenti con iOS, non è possibile recuperare i messaggi cancellati. L’unica alternativa rimane quella di far un backup delle conversazioni e delle immagini su iCloud, in modo da poterle ripristinare in caso di necessità.

Per fare un copia di Backup dei propri dati WhatsApp su iPhone bisogna innanzitutto creare la propria copia personale del backup. Per farlo, accedere a Impostazioni > Impostazioni chat > Backup della chat.

A questo punto potete scegliere fra più opzioni:

  1. Effettuare un backup manuale (cliccando sulla voce “ Esegui backup ora”)
  2. Impostare il backup automatico, scegliendo fra “Quotidiano”, “Settimanale” o “Mensile”.

Selezionare il tipo di Backup WhatsApp

Dopo aver creato la vostra copia di Backup, potete ripristinare i messaggi cancellati su iPhone in qualsiasi momento. Anche in questo caso, basterà cancellare WhatsApp e installare nuovamente l’applicazione da zero. Al momento dell’installazione, vi verrà richiesto se volete recuperare i file salvati nel backup. Accettate, ed il gioco è fatto.

N.B. Il ripristino recupera i messaggi salvati all’ultimo aggiornamento del backup. Dunque, più il backup è frequente, più i messaggi recuperati saranno recenti.

N.B.2. Eseguire il backup dei file su iPhone può richiedere un grande utilizzo di connessione dati. Dunque, per evitare di consumare tutto il traffico, consigliamo di effettuare i backup manualmente utilizzando una connessione Wi-Fi.





Potrebbero interessarti anche: