Ultime notizie

WhatsApp: anche su iPhone si possono disattivare le spunte blu

24/04/2015

WhatsApp si aggiorna con una novità attesa da milioni di utenti: adesso anche su iPhone si possono disattivare le doppie spunte blu, quelle piccole “v” – chiamate anche “doppio controllo” o “double check” – che appaiono accanto al testo del messaggio e che confermano se il messaggio è stato letto dal ricevente o meno. La notizia è stata diffusa dal prestigiosa rivista Engadge, confermata anche dal test che abbiamo fatto sull’iPhone di WhatsApp Mania.

anche su iPhone si possono disattivare le doppie spunte blu di WhatsApp

La novità è stato introdotta da WhatsApp all’interno dell’ultimo aggiornamento per i dispositivo iOS, con cui sono arrivate anche le chiamate vocali e altre nuove funzioni, come la possibilità di inviare video e foto direttamente dal rullino del telefono.

Il tema delle doppie spunte è uno degli argomenti più confusi di WhatsApp. Spunte verdi, piccole v grigie, spunte blu, controllo, doppio controllo. Molti utenti dell’applicazione di messaggistica istantanea più utilizzata di sempre non hanno ancora ben chiaro cosa significano questi simboli.

Leggi anche: WhatsApp: cosa significano le spunte? – Guida completa

E chi invece ha ben chiara la situazione, sicuramente non vedeva l’ora di poter eliminare dal proprio iPhone questa funzione che pare non godere di buona reputazione fra gli utenti. Su Android, dove la possibilità di eliminare le spunte è presente già da mesi, la quasi totalità degli utenti ha deciso di disattivare le doppie spunte. Non ci stupiremo dunque se nel giro di pochi giorno, dopo che la notizia si sarà diffusa, anche chi possiede un iPhone prenderà questa scelta.

Il tema della privacy è infatti uno dei più delicati nel campo delle nuove tecnologia, in particolare quando si parla di WhatsApp. La voglia di comunicare è sempre più alta, ma nessuno vuole essere “controllato” o “rimproverato” quando non legge un messaggio. Almeno in quest’ultimo caso, adesso, c’è un modo per difendersi: disattivare le doppie spunte blu.

Per farlo, basta aprire la app WhatsApp e andare su Impostazioni -> Account -> Privacy e deselezionare l’opzione Conferme di lettura.

come disativare spunte blu di WhatsApp su iPhone

P.s. per disattivare le doppie spunte è necessario prima aggiornare l’applicazione all’ultima versione direttamente dall’ App Store sul telefono.

Come noterete aprendo le impostazioni sulla privacy, WhatsApp ricorda che se disattivi le conferme di lettura, non solo gli altri non vedranno se tu hai letto un messaggio o meno, ma neanche tu potrai più vedere le conferme di lettura delle altre persone. Come a dire: o tutti o nessuno.

Le doppie spunte nei gruppi WhatsApp

Capitolo diverso per quanto riguarda la conferma di lettura nei gruppi. In questo caso, infatti, non è possibile disattivare le doppie spunte blu. Le motivazioni della scelta non sono ancora chiare, e potremmo vedere disponibile anche questa opzione in futuro. Intanto, è bene ricordarsi che la nostra privacy, almeno nei gruppi, è ancora “a rischio”.

Intanto, non mancano le prime “critiche”, a cui ci accodiamo. Provando le chiamate vocali abbiamo notato infatti una qualità davvero scarsa. Ma, forse, è solo questione di tempo.





Potrebbero interessarti anche: