Ultime notizie

Usare WhatsApp Web su iPhone: guida completa

19/06/2015

Ufficialmente la versione per Pc di WhatsApp non è ancora disponibile per iPhone. Esiste però un metodo per attivare WhatsApp Web anche sui dispositivi Apple. Vediamo come fare.

whatsapp web su iphone

Tra tutte le novità introdotte negli ultimi mesi da WhatsApp, la versione per pc – denominata ufficialmente WhatsApp Web – è tra quelle che ha suscitato il maggior interesse fra gli utenti. La possibilità di inviare e ricevere messaggi, foto, video e quant’altro direttamente da e su Pc è davvero interessante e può essere un’ottima soluzione per una gestione extra-smartphone dell’applicazione. C’è però un problema: non esiste ancora una versione ufficiale dell’app che consente di usare WhatsApp Web su iPhone.

La versione ufficiale è disponibile infatti solo per i telefonini Android, Windows Phone 8.0 e 8.1, Nokia S60, Nokia S40 Single SIM EVO, BlackBerry e BB10. Nessuna traccia dei dispositivi Apple. Il motivo? Come spiegato dal Team Assistenza WhatsApp sul blog ufficiale, la causa è da imputare ad “alcune limitazioni della piattaforma Apple”. Il problema, però, ha una soluzione.

telefoni che dispongono della versione ufficiale di whatsapp web

Come spesso accade, quando non esiste una “versione ufficiale”, c’è sempre una “versione non-ufficiale” che consente di fare quello che impediva la precedente. In questo caso usare WhatsApp Web su iPhone.

Chi ha usato la versione per pc di WhatsApp su un telefono abilitato, avrà notato che per sincronizzare il pc al cellulare è necessario scansionare il codice Qr che si trova sul sito web.whatsapp.com con il proprio smartphone. Ecco il problema. Su WhatsApp per iPhone non esiste nulla del genere. Ed ecco che entra in gioco un piccolo “trucchetto”.

 

WhatsApp Web su iPhone: guida

Per usare WhatsApp Web sul proprio dispositivo Apple – sia esso un iPhone 4 o 4s, 5 o 5s, 6 o 6 Plus – è necessario avere un telefono jailbroken, ovvero un dispositivo sul quale è stata eseguita la procedura di jailbreak.

whatsapp web

Se il tuo telefono Apple non è ancora jailbreakkato, puoi seguire tutti i passaggi necessari in questa magistrale mini-guida realizzata dall’esperto di consigli tecnologici Salvatore Aranzulla. Dopo aver effettuato il jailbreak, attivare WhatsApp Web su iPhone diventa un gioco da ragazzi.

Ecco i passaggi da seguire:

  • Cliccare sull’icona Cydia e aprire la app (quest’icona è stata aggiunta alle altre app del tuo telefono dopo aver fatto il jailbreak)
  • Installare il pacchetto “WhatsApp Web Enabler” (totalmente gratuito)
  • A questo punto il vostro WhatsApp è pronto per scansionare il codice Qr e attivare WhatsApp Web.
  • Aprire WhatsApp
  • Andare su Impostazioni
  • Cliccare su WhatsApp Web
  • Sul computer aprire il sito web.whatsapp.com
  • Scansionare il codice Qr
  • Se tutti i passaggi sono stati effettuati correttamente, adesso siete pronti per usare WhatsApp Web su iPhone, con tutte le funzioni disponibili.

Ricorda di utilizzare come browser web uno di quelli compatibili con l’applicazione (Chrome, Safari o Opera). Se vuoi invece sincronizzare il tuo iPhone con WhatsApp Web su iPad Mini (ma funziona con ogni tipo di tablet Apple) puoi dare un’occhiata a questa guida scritta per il caso specifico.








Potrebbero interessarti anche: