Ultime notizie

Scaricare WhatsApp in Material Design da Google Play

14/05/2015

Nuovo aggiornamento dell’applicazione finalmente disponibile su Google Play. Gli utenti Android possono effettuare il download della versione di WhatsApp in Material Design direttamente dall’App Store ufficiale. Tante le novità, a partire dalla grafica.

Scaricare WhatsApp in Material Design da Google Play

Questa versione di cui stiamo parlando è la 2.12.74 ed è stata creata per offrire all’utente un aspetto più colorato e moderno, con tutte le particolarità che caratterizzano il Material Design. Senza nasconderci dietro false adulazione, dobbiamo dire che WhatsApp ha perso davvero un sacco di tempo per adattare l’applicazione a questa nuova versione, soprattutto se la mettiamo a confronto con altre applicazioni di messaggistica istantanea come Telegram, già aggiornate da tempo. Ancor di più se pensiamo che WhatsApp può usufruire del supporto di una macchina straordinaria come Facebook. D’altra parte, però, non si può sminuire il gran lavoro degli ingegneri di WhatsApp, che hanno raggiunto un ottimo risultato.

Un aspetto importante da sottolineare subito è che si tratta di una versione che non dispone della possibilità di effettuare una copia di backup su Google Drive, disponibile invece nell’aggiornamento precedente. Il backup offre possibilità di salvare tutte quelle conversazioni e le immagini che abbiamo nel nostro dispositivo e memorizzarle nella nuvola di Google e questo permetteva di avere una maggiore sicurezza in caso di perdita di dati o di informazioni sul nostro dispositivo. Per il momento la funzione non è più disponibile, ma chissà che non venga reintrodotta nelle prossime settimane.

Un’altra cosa da notare è che WhatsApp, dopo un periodo di “silenzio”, negli ultimi mesi ha mostrato una rinnovata voglia di progredire e implementare nuovi sviluppi molto interessanti, come la versione web e le chiamate vocali. L’ultimo arrivato in ordine di tempo è l’adattamento al Material Design, disponibile adesso in via ufficiale su Google Play.

 

Cosa cambia con il Material Design?

La nuova versione di WhatsApp in Material Design introduce una nuova serie di animazioni e modifiche all’interfaccia utente dell’applicazione.

Lo schema del colore è verde scuro. La grafica è più pulita e consente un utilizzo più fluido. Ci sono molte piccole animazioni che arricchiscono l’applicazione senza le quali l’app sarebbe potuta risultare noiosa. L’applicazione dispone di nuove icone, animazioni ed emoticon che si affiancano alla funzione delle chiamate vocali.

Dopo aver aperto WhatsApp, noterete che la barra delle applicazioni nella parte superiore integra chiamate, chat e contatti, il tutto in un unico colore e con la possibilità di scorrere fra le varie voci in maniera semplicemente trascinando il dito da sinistra a destra (e viceversa).

Le conversazioni non hanno subito modifiche rilevanti. Da notare soltanto il nuovo tasto per i messaggi vocali in basso a desta, che consente di cancellare un messaggio appena registrato con un swipe verso sinistra, il tutto corredato da un’animazione che accompagna la funzione.

Altra novità importante è l’inserimento degli allegati (posizione, condivisione foto e video, invio contatto) completamente ridisegnato.

In conclusione, WhatsApp in Material Design funziona bene ed è sicuramente migliore rispetto alla versione precedente. Adesso – ma sappiamo bene che ci vorranno forse dei mesi – non resta che attendere che lo stesso aggiornamento arrivi su iPhone iOS e altri dispositivi.

 

Come scaricare WhatsApp in Material Design da Google Play

Per effettuare il download della versione aggiornata di WhatsApp in Material Design basta andare sul Play Store dal cellulare e cercare “WhatsApp” dall’apposito box di ricerca. Oppure, puoi cliccare sul logo qui sotto e accedere direttamente alla pagina ufficiale del download:

scaricare whatsapp material design google play

 








Potrebbero interessarti anche: