Ultime notizie

Scaricare le foto WhatsApp con Dropbox

28/04/2015

In questo post vedremo come scaricare le foto WhatsApp con Dropbox. Una via semplice e veloce per avere a disposizione tutti i file immagine ricevuti tramite l’applicazione sul computer. Infine, daremo un’occhiata alla possibilità di impostare la stampa automatica delle foto WhatsApp direttamente dalla cartella DropBox.

Scaricare le foto WhatsApp con Dropbox

Questa mini-guida nasce dal fatto che WhatsApp non offre né un client desktop né permette l’integrazione con servizi di terzi che faciliterebbero il processo. Le immagini in arrivo devono essere trasferite manualmente dal telefono al PC, e poi stampate. Qualcuno ricorre al metodo delle email (inviare le immagini salvate sul telefono via email e poi aprire la casella di posta dal pc e salvare le immagini) ma è un processo lungo e alquanto noioso. C’è un modo per automatizzare questa procedura? Sì, e bastano pochi secondi per attivarlo.

Quando si riceve una fotografia (o un qualsiasi file multimediale) su WhatsApp, i file vengono salvati automaticamente nella memoria fisica del telefono. Il download dei file media avviene infatti senza dover aprire il messaggio corrispondente (qui facciamo riferimento alla versione di WhatsApp per Andoird, la versione per iPhone o altri dispositivi potrebbe funzionare in alcuni casi in modo diverso).

Ora che sappiamo che i file immagine in ingresso vengono salvati sulla scheda SD del telefono, vediamo come trasferire automaticamente i file sul nostro computer. Ecco che entra in gioco Dropbox, uno dei servizi di cloud più popolari al mondo.

 

Come scaricare le foto WhatsApp sul computer

  1. Apri il tuo Dropbox e crea una cartella, nominandola WhatsApp.
  2. Avvia l’applicazione DropSync e autorizzala ad accedere al tuo account Dropbox.
  3. Imposta la cartella locale come /storage/emulated/0/WhatsApp/Media/WhatsApp Images e imposta la cartella locale con il nome scelto nel passaggio 1. Il risultato, fino a questo punto, dovrebbe essere quello mostrato in questa immagine:impostazioni Dropbox per WhatsApp
  4. A questo punto imposta il metodo di sincronizzazione come “Upload only” (vedi immagine sopra) in modo che verranno sincronizzate le immagini di WhatsApp su Dropbox, e non viceversa.
  5. Vai nelle impostazioni dell’applicazione e modifica la sincronizzazione automatica con un intervallo di 5 minuti (il valore predefinito è un’ora).
  6. Questo è tutto. In pochi minuti la sincronizzazione sarà attiva e, da ora in poi quando riceverete un’immagine su WhatsApp verrà automaticamente salvata su Dropbox, e sulla relativa cartella che è possibile installare sul desktop del vostro pc*.

*Quando create il vostro account su Dropbox, vi verrà chiesto di creare una cartella sul vostro computer dove l’applicazione salverà automaticamente tutti i file. Seguite il processo guidato per attivarla.

Stampare automaticamente le foto WhatsApp

Il passo successivo è quello di inviare queste immagini dalla cartella Dropbox alla stampante collegata al computer.

Il procedimento è molto semplice. Basta aprire uno script di stampa di Windows sul computer, seguendo questa procedura spiegata da Andrea Guida su Geekissimo e e si invieranno automaticamente le immagini dalla cartella Dropbox alla stampante. Un’opzione di stampa remota simile è disponibile per Mac e Linux .

N.B. Questa procedura stampa automaticamente tutte le immagini WhatsApp salvate su Dropbox, e dunque si “rinuncia” alla capacità umana di poter selezionare solo i file che interessano.





Potrebbero interessarti anche: