Ultime notizie

Come usare WhatsApp su iPad Mini senza Jailbreak

14/10/2015

Guida per usare WhatsApp su iPad Mini, completa di nuova appendice aggiornata anche per iOS 9.

Anche se non esiste ancora una versione ufficiale di WhatsApp per iPad, abbiamo visto recentemente come usare l’applicazione su tablet. Diversi utenti però hanno inviato una mail a WhatsappMania per chiedere una spiegazione più specifica: come usare WhatsApp su iPad Mini?

In effetti, la procedura implica un passaggio che può sfuggire ai meno esperti. Per questo ho pubblicato questa guida specifica per iPad Mini. La procedura è semplice. Bastano pochi click e non serve effettuare nessun tipo di download.

come usare whatsapp su ipad mini guida

Spiegando in generale come usare WhatsApp su tablet, abbiamo visto che uno dei metodi più rapidi è utilizzare WhatsApp Web, la versione per browser dell’applicazione. I passaggi sono semplici. Basta aprire l’indirizzo web.whatsapp.com, scansionare il codice Qr da WhatsApp e sincronizzare il proprio tablet con lo smartphone.

Tanti utenti, però, hanno incontrato una difficoltà: dopo aver digitato l’indirizzo web.whatsapp.com, piuttosto che giungere alla pagina con il codice Qr, vengono rimandati alla home page del blog ufficiale di WhatsApp.

Questo impedisce di installare WhatsApp su iPad, motivo per cui è nata questa guida 🙂

Il problema sta nel fatto che chi ha progettato il sito ha fatto in modo che quando si accede a web.whatsapp.it da tablet si venga dirottati ad una pagina diversa. Esiste una soluzione:

 

Usare WhatsApp su iPad Mini: guida

Il primo passo da compiere è assicurarsi di aver aggiornato il sistema operativo del nostro iPad Mini all’ultima versione disponibile (fra poco vedremo perché è così importante). Per fare l’aggiornamento, andare su Impostazioni -> Generali -> Aggiornamento Software. Apparirà una schermata che vi dirà se il vostro iPad è aggiornato o, in caso contrario, vedrete il tasto “Scarica e installa”.

A questo punto aprite Safari e digitate l’indirizzo web.whatsapp.com.

Come anticipato, non verrà aperta la pagina che stiamo cercando, ma si verrà reindirizzati all’home page di whatsapp.com.

(aggiornamento sotto)

Nessun problema:

– Cliccate sull’indirizzo nella barra e scorrete il box che appare (come mostra questa immagine sotto).

whatsapp su ipad mini schermata

– Cliccate su Richiedi sito desktop e si aprirà la pagina di WhatsApp Web.

codice qr whatsapp su ipad mini

 

Adesso non vi resta che scansionare il codice Qr e utilizzare WhatsApp da iPad. In questo modo, avrete WhatsApp sul vostro tablet con le identiche funzioni di WhatsApp Web. Come avrete capito, l’aggiornamento dell’iPad è fondamentale per la riuscita del procedimento, perché è grazie all’ultimo aggiornamento di iOS 8 che è stata introdotta la funzione per richiede la versione desktop di un sito.

 

Aggiornamento ottobre 2015: come attivare la funzione “richiedi sito desktop” con iOS 9

Molti utenti hanno aggiornato il proprio iPad al sistema operativo iOS 9 (cosa consigliata, in modo da sfruttare al meglio il proprio dispositivo) ma ad alcuni di questi è capitato di “perdere di vista” la funzione Richiedi sito desktop, necessaria per poter utilizzare WhatsApp su tablet.

In effetti le cose sono un po’ cambiate, ma non è nulla di complicato.

Se prima infatti era necessario cliccare sull’url del sito e scorrere il menù a tendina, adesso basta cliccare a lungo su aggiornamento (punto 1 della foto sotto) e si aprirà la barra che permette di passare alla versione del sito per pc.

come attivare sito desktop su ipad con ios 9

L’esempio nella foto qui fotto è preso da un iPhone, ma il funzionamento è lo stesso per iPad 🙂

 

 








Potrebbero interessarti anche: