Ultime notizie

Come usare WhatsApp su iPad: guida completa

28/02/2018

Tutorial per usare WhatsApp su iPad, iPad Air, iPad mini o altri tablet. Il tutto in maniera semplice e veloce, senza installare il Jailbreak.

Guida per usare WhatsApp su iPad

Quante volte avete pensato di voler usare WhatsApp su iPad ma vi è stato detto che non è possibile? Tutto falso, WhatsApp funziona anche su iPad (e latri tipi di tablet). Basta semplicemente sapere come fare. L’applicazione di messaggistica istantanea non supporta in via ufficiale l’utilizzo su tablet ma esiste un metodo alternativo per superare il problema.

In passato questa procedura era abbastanza complessa e richiedeva il Jelybreak di iOS sul nostro iPad. Passaggi lunghi e complicati, non alla portata di tutti.

Ma esiste un’alternativa semplice e veloce per installare WhatsApp su iPad senza jailbreak (cosa che, inoltre, evita di farci perdere la garanzia del nostro iPad, cosa che avviene quando si utilizza il Jailbreak). C’è di più. Con una procedura “alternativa” (e anche più veloce) possiamo installare WhatsApp su tutti i tipi di tablet e con qualunque tipo di telefono.

Come usare WhatsApp su iPad

Il modo più semplice per iniziare a utilizzare WhatsApp su iPad è sfruttare Whatsapp Web, così non dovrai installare nessuna applicazione.

In poche parole ti basterà utilizzare il browser del tuo tablet.

Procedi così:

  1. Apri il browser Safari e vai su web.whatsapp.com. Una volta caricata la pagina, noterai che ti trovi nella home page del sito di WhatsApp.
  2. Clicca a lungo sul simbolo in alto a destra per ricaricare la pagina e clicca su “richiedi sito desktop” (che apparirà in basso).
  3. Una volta che la pagina è stata ricaricata dovrebbe apparirti familiare. Troverai un codice QR per associarlo con l’account del tuo iPhone. Quindi apri WhatsApp, vai su “Impostazioni”, poi su “WhatsApp Web” e scansiona il codice QR sul sito per collegare i due dispositivi.
  4. Dopo averlo fatto, la pagina dovrebbe ricaricarsi sul tuo iPad e mostrarti le ultime conversazioni. Adesso puoi iniziare ad utilizzare WhatsApp sul tuo tablet!

Una piccola nota:  Per iOS, l’applicazione è disponibile ufficialmente solo su iPhone. Gli sviluppatori non hanno mai rilasciato una versione ufficiale per iPad e sono necessari alcuni  “trucchi” per avere l’applicazione di messaggistica istantanea sulla tavoletta di Cupertino.

Partiamo dal presupposto che la ragione per cui WhatsApp non ha raggiunto il tablet è che l’applicazione è associata al numero di telefono dell’utente e poiché molti tablet che non hanno connettività mobile non può essere configurata correttamente su iPad, almeno non utilizzando semplicemente il numero di telefono. Se dovesse essere lanciata in futuro una versione ufficale, si dovrà dunque superare questo problema e consentire agli utenti di sostituire il numero di telefono con l’email.

Forse un giorno questo diventerà realtà ma oggi non è possibile avere WhatsApp su iPad. Beh, almeno non ufficialmente, dal momento che – come abbiamo visto – c’è sempre un modo per fare questo genere di cose, anche se non siamo degli sviluppatori esperti o degli hacker.

 Ci sono alternative a WhatsApp Web?

Non c’è dubbio che ci sono alcuni svantaggi nell’utilizzo del browser per WhatsApp sul tuo iPad. Non è una soluzione molto “pratica” e l’esperienza lascia molto a desiderare. Proprio per queste mancanze, sono state create diverse app non ufficiali che consento di installare WhatsApp sul’iPad.

attenzioneAttenzione però, ci sono dei rischi, dato che WhatsApp vieta espressamente agli utenti di utilizzare software di terze parti per accedere a WhatsApp. Se quindi hai pensato di utilizzare app come Messenger per WhatsApp o Chat per WhatsApp, sappi che il tuo account è a rischio.

Devo avere un telefono per usare WhatsApp su un iPad?

C’è stato un momento in cui era possibile utilizzare una soluzione alternativa e installare WhatsApp direttamente sul tuo iPad. Con l’aggiornamento di iOS 9, questa alternativa non esiste più.

Se non vuoi fare il jailbreak del tuo dispositivo, il servizio WhatsApp Web è una delle migliori opzioni disponibili .

Questo ovviamente significa che WhatsApp deve essere installato su un telefono per far funzionare questo sistema sull’ iPad. Se non hai uno smartphone, non puoi far nulla. Non esiste un modo (oltre al complicato jailbreak) per utilizzare WhatsApp su un iPad senza uno smartphone.

Se hai difficoltà a far funzionare questo metodo o hai ulteriori domande, lascia un commento qui sotto e ti daremo una mano.





Potrebbero interessarti anche: