Ultime notizie

Come spiare le conversazioni su WhatApp: le 3 app più efficaci

02/05/2016

Esistono diverse strategie per spiare le conversazioni su WhatsApp. In un recente post abbiamo analizzato la tecnica del Mac Spoofing, utile per agire direttamente da telefonino. Oggi vediamo invece quali sono le migliori app che consentono di monitorare cosa fanno le altre persone su WhatsApp. Si tratta di applicazioni che consentono di leggere i messaggi WhatsApp di un altro utente, di vedere le sue foto e i suoi video, di sapere quando si connette, dove si trova e di conoscere tante altri “segreti” della sua attività digitale.

In questo post imparerai come spiare WhatsApp con delle app specifiche e come difenderti.

Queste app per spiare le conversazioni su WhatsApp sono usate in diverse occasioni. Ci sono i manager che vogliono controllare come si comportano i loro dipendenti in azienda. Ci sono le mamme che vogliono tenere sott’occhio i figli per proteggerli e assicurarsi che stiano al sicuro. E ci sono mogli e mariti intenti a scoprire eventuali tradimenti da parte del proprio partner. Perchè, come abbiamo discusso nel dettaglio in questo post, i tradimenti trovano sempre più spesso proprio su WhatsApp il terreno fertile per crescere e “nascondersi”.

Spiare le conversazioni su WhatApp

Prima di utilizzare queste applicazioni, è  bene documentarsi su come funzionano e cosa succede sul dispositivo mobile di destinazione quando le usiamo. Assicurati dunque di leggere con attenzione le varie istruzioni di qualunque software spia utilizzi e di leggere le recensioni dei vari utenti che puoi trovare in rete. Non dimenticare che ci sono aziende online che disinformano i clienti con l’obiettivo di ottenere maggiori profitti. In questa pagina, a differenza di loro, potrai trovare solo informazioni genuine.

Per stabilire una cooperazione reciprocamente vantaggiosa ti chiediamo di segnalarci eventuali programmi sospetti (con commento sotto, o via email). Le tue risposte saranno molto utili, consentendoci di scoprire eventuali  truffatori di ogni genere.

Come spiare le conversazioni su WhatApp

WhatsApp: 3 app per spiare le conversazioni (+ bonus 2016)

Superate le premesse, vediamo nei dettagli le tre migliori applicazioni per spiare le conversazioni WhatsApp di un altro utente.

#1. Mspy

Mspy è probabilmente il meglio che c’è. E’ tra i programmi più utilizzati, più potenti e utili per il monitoraggio delle app sul telefono cellulare. Pensato per monitorare figli, dipendenti o persone care, Mspy è uno dei software più avanzati per l’intercettazione dei messaggi, WhatsApp compreso, oltre che per il tracciamento delle telefonate. E’ compatibile con Android, iOS, computer Windows e Mac OS. Inoltre, risulta molto interessante l’opzione spia senza jailbreak per iPhone, richiestissima da molti utenti. In alternativa, il software permette l’installazione tramite iCloud.

#2. Flexyspy

Flexyspy è un software intelligente che si installa su un telefono per monitorare qualunque cosa si sta facendo con quel dispositivo. Dopo l’installazione, il programma registra segretamente qualunque azione, tra cui sms, chiamate, rubrica, posizione, e-mail, messaggi, chat, Facebook  Skype e, naturalmente, WhatsApp. Flexyspy vanta più di 150 funzionalità differenti.

3#. Spyrix  

Spyrix Monitor Personal è un potente programma multifunzionale per il monitoraggio remoto dell’attività degli utenti. L’interfaccia e le funzionalità sono destinate a un uso più professionale. E ‘possibile monitorare la tastiera (keylogger), l’attività sui social network (Facebook, MySpace, ecc), web-surfing, Skype, IM Messengers (ICQ, MSN, ecc.) e WhatsApp. (In inglese)

Bonus2016:

Spymaster Pro

Spymaster è un’alternativa economica ma ugualmente funzionale che è diventata popolare in Italia in quest’ultimo anno. Tra le varie funzioni di spionaggio, non manca quella di WhatsApp. Il programma è semplice da usare e intuitivo.

TheTruthSpy

Questa app è una valida alternativa con due funzioni spia in più da vero agente segreto. Oltre a consentire di visualizzare tutte le conversazioni WhatsApp che avvengono sul telefono di una persona, TheTruthSpy consente di registrare le conversazioni telefoniche in un file audio nascosto e di attivare la funzione “ascolto ambiente” per sentire i suoni che provengono dal telefono della vittima.

 

informazione spionaggio whatsapp

Alcuni dettagli sullo spionaggio WhatsApp

Proprio come i telefoni cellulari,  il monitoraggio mobile è una tecnologia nuova. E’ stato inventato due decenni fa e da allora la sua popolarità è in crescita. Una domanda, però, sembra non avere ancora trovato una risposta definitiva: le applicazioni di spionaggio servono davvero?

La risposta probabilmente sta nel fatto che moltissimi manager è utilizzano software di monitoraggio del telefono cellulare in tutti gli smartphone di proprietà della società per monitorare i dipendenti, e non solo – ovviamente – per WhatsApp. Come si può immaginare, la gente ama usare i dispositivi mobili per giocare, mandare e-mail agli amici, navigare su Internet e dunque “distrarsi” durante le ore di lavoro, o peggio diffondere informazioni aziendali a concorrenti. Ma un manager che utilizza questi programmi può accorgersi di tutto e, probabilmente, anche solo già il fatto di sapere che il software spia è installato, preverrebbe ogni comportamento “fuori dalle righe”.

Come si usano le app per spiare le conversazioni su WhatsApp?

Le app  di spionaggio Cellulare funzionano su quasi tutte le principali piattaforme mobile (iOS, Android, BlackBerry e Windows Mobile). Ma non dimenticare, non siamo in un film di spionaggio! Tutte le applicazioni spia devono essere installate su uno smartphone. In altre parole, è necessario l’accesso fisico al dispositivo di destinazione per installare il software spia (e rubare, si sa, è reato).

Una volta installato correttamente, le applicazioni di spionaggio catturano i dati dello smartphone (o del tablet) e li inviano ad un portale web sicuro. È possibile controllare l’account in qualsiasi momento da qualsiasi dispositivo abilitato a Internet. La persona monitorata non saprà nulla di quello che sta accadendo, in quanto i telefoni cellulari funzionano in modalità stealth e la gente non è in grado di rilevarli.

Come possiamo difenderci?

Ci sono delle buone norme da seguire per evitare che occhi indiscreti possano curiosare sul nostro telefonino. La prima è la più ovvia: non lasciare mai il proprio telefono incustodito. Chiunque con un minimo di esperienza è in grado di installare una app spia in meno di 5 minuti. E non dimenticare che le persone più pericolose sono quelle che conosci e di cui ti fidi! Inoltre, è bene proteggere il telefono con password e bloccarlo, ed evitare il jailbreak o altre modifiche non ufficiali.

ATTENZIONE: Spiare WhatsApp o il telefonino di una persona e spiarla è un reato punibile dalla legge. Questo articolo è scritto a scopo puramente informativo e l‘autore non si assume nessuna responsabilità circa l’uso illecito delle indicazioni che contenute in questa pagina.

*Articolo pubblicato il 15 aprile 2015 e aggiornato il 02 maggio 2016.





Potrebbero interessarti anche:

  • Pingback: Come eliminare definitivamente un contatto su Whatsapp()

  • anna

    Ma se allo smartphone viene fatto il reset, di conseguenza, anche il programma spia viene cancellato?

  • Ciao Alex. No, non servono

    • Marika Napoli

      Sul sito di flexispy dice però che senza diritti di root non ho alcune funzionalità come per esempio whatsapp. E anche in molti forum che parlano di flexispy dicono la stessa cosa.
      Ed è vero che se faccio il root del telefono mi decade la garanzia?

  • roxy

    Ma dove si trovano queste app??io ho un Windows phone e anche il telefono dove vorrei applicarle e non riesco a trovarle

    • Ciao Roxy.
      Queste app vanno prima istallate sul pc di casa. Trovi tutte le informazioni sul loro sito ufficiale. Per accedervi, ti basta cliccare il link sul nome della app in questo articolo.

      • Strange “strange love” Love

        CIAO , PUOI MANDARE IL LINK CHE CI PORTA DIRETTAMENTE?

  • Ciao!

    Come ho specificato, le informazioni che trovi in questo articolo sono puramente informative. Puoi trovare altre informazioni sul funzionamento delle app sul loro sito ufficiale.

  • erica

    ma è neccessario effettuare il jailbreak per installare mspy? nel caso di si cosa succede con la garanzia? grazie!

    • Ciao Erica,
      esistono entrambe le versioni, con o senza jailbreak. Trovi tutte le info sul loro sito ufficiale

  • Cristian

    ciao, ho usato mspy, ma al minimo update del cell, sia OS che Android, fine dei giochi. meglio un app come Wondershare Dr. Fone: colleghi il dispositivo al pc(anche se bloccato da codici o password) lui fa il backup di TUTTO (per salvare il backup serve la versione a pagamento, altrimenti quella gratis lasci il cell attaccato al pc) e piano piano ti guardi tutti i msg, sms, chiamate. ah altra cosa molto curiosa, trova anche i messaggi cancellati!!! io ne ho trovati anche di 6 mesi addietro. Attenzione….ho divorziato.

    • Ciao Cristian,
      non conosco questa applicazione (ma verificherò).
      Intanto grazie! Credo che questa info sarà utile a molti utenti :)

  • graziano

    non capisco una semplice cosa, dopo aver acquistato e scaricato su mio PC Myspy, devo impostare qualcosa sul dispositivo mobile che voglio monitorare ? se sì, la persona vedrà quindi qualcosa che non ha scaricato, o sbaglio ?

    • Ciao Graziano, sul sito ufficiale dell’applicazione è spiegato tutto nei dettagli :)

      • Nuke

        Ciao, purtroppo sul sito myspy non specifica se il programma non è rintracciabile cioè diciamo se lavora in background in modalitá stealth??

        • Dovrebbe esserci scritto da qualche parte.. Cmq sì, funziona in modalità “invisibile”.

  • Assolutamente sì Christian. In Italia è così, se è fatto di “nascosto”. Se ti interessa approfondire l’argomento “Reati commessi su Internet” puoi dare un’occhiata a questo file pdf dell’Università degli Studi della Tuscia di Viterbo -> http://goo.gl/eVqDkJ

  • Ciao Daniela, quello descritte in questo articolo.

  • Morena

    Ma come si chiama l’applicazione??

    • Ciao Morena,
      le applicazioni per spiare WhatsApp sono 3. Sono quelle che vedi nell’articolo accanto a i numeri “1, 2 e 3″.

      Le app si chiamano:

      Mspy
      Flexyspy
      Spyrix

      Spero di aver risposto alla tua domanda.

      Ciao!

  • shashy

    scusatemi la l’applicazione bisogna istallarla sul proprio telefono o su quello della persona da spiare?

    • Ciao Sashy,

      bisogna installare la app sul telefono della persona che si vuole monitorare.

    • Carla Casagrande

      Ciao Sashy, volendo… esiste anche iKeymonitor, che si installa sui dispositivi da controllare :)

  • Ciao!

    I programmi fanno esattamente le cose descritte, e le fanno veramente proprio perché sono a pagamento. Nessuna fregatura, non avrebbero vita lunga altrimenti.

  • Carla Casagrande

    Un’app che consiglio iKeyMonitor: si tratta di un’app per iPhone/iOS che permette di controllare i dispositivi su cui è installato, inviandoti le registrazioni via mail. Non è affatto male!

  • Carla Casagrande

    Puoi provare anche iKeyMonitor, ha un buon rapporto qualità/prezzo e funziona.

  • Mario Golani

    Mspy va installato sul dispositivo da monitorare?

  • Ciao Fanco, in realtà è scritto in ognuno dei siti. E’ vero che non è proprio evidente, ma c’è. Ed è il minimo per far funzionare un programma.

    • Jennifer

      Il telefono modificato in che senso?

      • Il telefono della “vittima”.

        • Enrico

          Modificato nel senso che deve avere i diritti di amministratore, procedura piuttosto complessa da fare se non sei uno smanettone. E una volta fatto ti invalida la garanzia.
          Comunque ci sono molte app spia che non necessitano di avere il telefono modificato, ma nessuna di queste fa whatsapp e facebook.

          Per la mia piccola esperienza io consiglio Cimicapp, l’ho usata per un bel po di tempo e funziona davvero bene.

  • Jennifer

    ciao sto cercando cualcosa di semplice da instalare che pero sia effettivo.. Che io possa vedere tutto quello que fa il celulare di cui voglio spiare.. Non c’é problema che sia a pagamento..
    Voglio solo que funzioni bene e che lo paghi una volta per un tot senza esere legato a un contrato dove devi pagare per un eternita..
    Cosa mi consigliate??
    Ho bisogno d’aiuto grazie

  • Anche la password :)

  • Entrambi :) E’ una sorta di funzione di “controllo a distanza”. Ovviamente, anche in questo caso vale la regola del consenso della persona spiata.
    In ogni caso, tutte queste applicazioni per spiare WhatsApp funzionano alla perfezione e sono continuamente aggiornate per garantire il miglior servizio.

  • Claudia

    Ciao Jan,
    Io nn voglio spiare nessuno,non voglio essere spiata:) ti chiedo: tutti i programmi spia,necessitano di avere il cell della vittima tra le mani per un lasso di tempo o c’è ne sono anche che possono essere installati a distanza, per esempio tramite un sms o una mail? Grazie

    • Ciao Claudia, capisco. Nessuno vuole essere spiato. Ci sono die modi per istallare delle app a distanza. Se cerchi su Google “Come spiare WhatsApp senza il telefono della vittima” trovi un mio articolo (solitamente il secondo risultato) dove è spiegato come fare e come puoi difenderti.

      • Claudia

        Grazie Jan per la tua velocissima risposta! Poi mi leggo tutto.:)

        • Di nulla! Figurati! :)

          • Claudia

            Scusami…ma ho un altra cosa da chiederti…mettiamo il caso che io sia spiata…perché è questo il sospetto…Tutta una serie di ” coincidenze ” me lo fa pensare…ci sono dei segnali per capirlo? Trovi qualche traccia nei tabulati o file strani nel tel? O queste spie nn danno alcun segno della loro presenza? Grazie di nuovo e scusa se approfitto della tua squisita disponibilità….

          • Ho letto prima l’altro commento, fortunatamente hai già le tue risposte :)

          • Per fortuna erano solo coincidenza :)

      • Claudia

        Ciao Jan,ho letto tutto il tuo articolo,molto esaustivo e ben spiegato. Devo dire che mi sono messa tranquilla, perché la persona che sospetto possa spiare,nn sarebbe mai in grado di fare tutto questo…a meno che si sia fatto aiutare da qualcuno in grado di farlo. Ovviamente a loro rischio. Grazie mille:)

        • Ciao Claudia! Sono felice di aver risolto il tuo dubbio.

        • Claudia

          Ciao! Sì dai,sono abbastanza tranquilla ora…ma come sai,con gli smartphone nn si è mai così al sicuro;) Grazie Jan!:)

  • Enrico

    Ciao Jan, mi chiamo Enrico e vorrei capire cortesemente come devo fare con questi programmi non capisco come devo fare.

    • Ciao Enrico, cosa ti serve esattamente? Se apri il link di ciascuna app trovi tantissime informazioni. In ogni caso, chiedi pure qui.

  • Dipende dal tipo di ripristino. Se si fa un ripristino alle informazioni di fabbrica (sia su iPhone che su Android o altri modelli di telefono) allora vengono cancellate tutte le app. Se invece si fa un ripristino da backup vengono recuperate tutte le app installate prima del backup.

  • Grisù Fiottolo

    buona sera jan sono nuovo e inesperto volevo sapere se esistono allo stato attuale con tutti i nuovi aggiornamenti fatti se esistono applicazioni che permettono di spiare il whatsapp anche a pagamento senza problemi grazie in anticipo

    • Buona sera a te! Sì, le app per spiare WhatsApp di cui leggi in questo articolo sono funzionanti anche dopo l’aggiornamento. Sono tutte app a pagamento, ma funzionano.

      • simpatichello

        buon giorno ok ti ringrazio ma al livello di semplicità per istallazione e tempi d istallazione sul tel da spiare quale mi consiglieresti????

        • Ti consiglio di dare un’occhiata tu stesso guardando i siti delle app. Ti ricordo che installare queste app senza consenso su un telefono è illegale!

      • simpatichello

        grazie ma sai tra queste quello piu semplice da istallare????e poi una volta quando inviavo le foto con whaasapp anche se le cancellavo dovevo andare nel archivio di whaasap per cancellarlo definitivamente adesso non le memorizza piu come mai???grazie in anticipo

  • Dovresti chiedere l’autorizzazione al proprietario e installare l’app anche sull’altro telefono.

  • Forse parli dell’archivio del telefono? Se sì, questo dipende da come setti le impostazioni di WhatsApp

    • simpatichello

      giorno e buona domenica dove devo modificare le impostazioni per rimettere questa impostazione???

      • Se vuoi che WhatsApp salvi automaticamente le immagini sul telefono vai su: Impostazioni -> Chat e attiva l’opzione “Salva media ricevuti”.

  • Se è così non ricordo sinceramente :)

  • Ciao Mauro, mSpy è assolutamente buona, come anche le altre. Conosco diversi genitori che la usano per monitorare il telefono dei loro figli piccoli e si trovano benissimo.

  • No, non puoi. Quando vieni eliminato da un gruppo non puoi più leggere i messaggi. Se invece usi una app come quelle sopra sì, puoi leggerli, ma devi avere il consenso di una del proprietario del telefono per istallarla.

  • Ciao! No, si tratta di una menzione, una nuova funzione che WhatsApp ha introdotto. Trovi un post che ti spiega tutto qui su MessaggiMania, ti basta cercare “menzioni” utilizzando il box per la ricerca in alto

  • Controlla bene. Su iOS trovi “chat”, su Android “impostazioni chat”

  • Bruno

    ho acquistato 2 pacchetti da Mspyitaly.com e dal giorno dopo , sono passati oltre 10gg, è scomparsa la chat in cui parlavo con loro, il loro referente corrispondente all’unico nr presente non ne sa nulla, non rispondono più alle mie mail… ho regalato loro oltre 2.000,00 euro…una vera truffa !!! ATTENZIONE

    • Ciao Bruno, hai ragione! Non so come sei finito su questo sito. Quello consigliato in questo post si chiama MSPY, non è Mspyitaly! Sono diversi!
      Per evitare di finire in posti sbagliati ti basta cliccare sul link che c’è dentro l’articolo, li trovi il programma originale. Funziona ed è sicuro.
      Mi dispiace che sei finito nel posto sbagliato!

  • No, la root devi modificarla. Funzionano così un po’ tutte le app.

  • Di nulla