Ultime notizie

Come eliminare definitivamente un contatto su Whatsapp

02/05/2015

Ci sono diversi motivi per cui decidiamo di eliminare un contatto su WhatsApp. O perché è uno sconosciuto, o perché è una persona che continua a disturbare con messaggi fuori luogo, o un amico che sospettate possa spiarvi attraverso l’applicazione, o ancora qualcuno che avete aggiunto per caso, ecc.

In ogni caso, tutto quello che vogliamo è eliminare quel contatto da WhatsApp per sempre, in modo che non possa più vedere quando siamo collegati, la foto del profilo, lo stato WhatsApp o utilizzare le chiamate vocali per contattarci. Vogliamo sbarazzarci di lui definitivamente.

eliminare un contatto da whatsapp per sempre

 

Prima di vedere come fare, chiariamo subito un aspetto fondamentale:

Per eliminare un contatto da WhatsApp non basta eliminare il suo numero dalla rubrica del telefono!

 

Il problema è che la maggior parte degli utenti pensa con questa mossa il problema sia risolto. Ma non c’è niente di più lontano dalla verità. Quando si elimina un contatto, quella persona può ancora inviare messaggi, visualizzare l’ultimo accesso, ecc.

Per cancellare definitivamente un contatto la prima cosa da fare è bloccarlo!

In questo modo non si riceveranno più i suoi messaggi, non sarà più in grado di vedere l’orario dell’ultima visita, né di leggere lo stato del nostro profilo, né l’immagine o qualsiasi altra informazione sul nostro conto.

 

Eliminare un contatto WhatsApp: il primo passo è bloccarlo

I passaggi sono semplici e variano a seconda del telefono, ma le differenze sono piuttosto piccole. In ogni caso, la prima cosa da fare è bloccare il contatto indesiderato. Qui vediamo come fare in tre tipi di telefoni:

 

logo apple Su iPhone:

 

1) Aprire WhatsApp e andare su Impostazioni

2) Aprire Account >> Privacy >> Bloccati.

3) A questo punto, per bloccare un contatto fare clic su Aggiungi.

 

telefonino android Su Android:

 

1) Aprire WhatsApp e andare alla schermata della chat.

2) Premere il pulsante Menu >> Impostazioni >> Account >> Privacy >> contatti bloccati.

3) Questa pagina mostra tutti i contatti che avete bloccato (se ne avete già uno bloccato in precedenza).

4) Nell’angolo in alto a destra, fare clic sull’icona di “Aggiungere contatti bloccati”.

 

telefonino blackberrySu BlackBerry:

 

1) Aprire WhatsApp.

2) Aprire il menu dell’applicazione (tasto nella parte superiore dello schermo).

3) Fare clic su Impostazioni >> Impostazioni Privacy >> bloccati.

4) Per scegliere quali contatti si desidera bloccare, fare clic sull’icona Aggiungi contatto nella parte inferiore dello schermo.

5) Se si desidera bloccare un contatto sconosciuto, basta aprire la chat con quel numero, scorrere fino alla parte superiore della conversazione, quindi premere Blocca.

 

N.B. Le procedure per bloccare e cancellare variano leggermente.

 

Come eliminare un contatto dopo averlo bloccato

Una volta bloccato il contatto indesiderato, siete certi che non potrà più disturbarvi. Ora, se siete davvero sicuri di voler rompere ogni legame virtuale con lui, è necessario in primo luogo rimuoverlo dal telefono e dopo da WhatsApp.

 

telefonino apple Su iPhone:

 

1) Premere il nome del contatto che si desidera eliminare e fare clic su Modifica in alto a destra.

2) Scorrere fino alla fine della schermata delle informazioni del contatto.

3) Fare clic su Elimina contatto.

 

telefonino android Su Android:

 

1) Individuare il contatto nella schermata Seleziona contatto.

2) Cliccare sul contatto.

3) Toccare il nome del contatto nella parte superiore dello schermo.

4) Nella schermata Informazioni di Contatto, andare su Menu> Visualizza nell’elenco dei contatti.

5) A questo punto apparirà l’opzione per eliminare il contatto dall’elenco dei contatti.

 

telefonino blackberry Su BlackBerry:

 

1) Aprire la schermata Preferiti.

2) Selezionare il nome del contatto che si desidera eliminare.

3) Selezionare Rimuovi da Preferiti .

 

Per alcuni potrebbe esserci ancora un problema: e se il contatto che ho bloccato su WhatsApp inizia a chiamarmi?

Anche per questo, fortunatamente, c’è una soluzione. Vediamo come attivare l’opzione per bloccare tutte le chiamate e i messaggi sui dispostiti Android e iPhone:

 

Come bloccare definitivamente un contatto su iPhone?

Per utilizzare questa opzione, che blocca tutte le chiamate e i messaggi di un contatto presente (non solo di WhatsApp) è necessario che il vostro iPhone sia aggiornato almeno al sistema operativo iOS 7. Se non sai come fare, puoi seguire questa guida per l’aggiornamento realizzata dal supporto ufficiale Apple. Quando avrete aggiornato il sistema operativo, l’opzione sarà immediatamente disponibile. Adesso, seguite queste indicazioni e in pochi secondi avrete bloccato un contatto sul vostro iPhone.

 

1. Entrare nei contatti cliccando sull’icona del telefono (ATTENZIONE! E’ importante accedere ai contatti da “Telefono”. Se si entra direttamente da “Contatti” non sarà possibile effettuare l’operazione di blocco).

2. Scegliere la persona che si desidera bloccare.

3. Nella finestra che si apre, in basso, clicca su ‘Blocca contatto’. Da questo momento non potrà più chiamarti, non potrà contattarti via FaceTime o mandarti SMS.

 

Nel caso si cambiasse idea…

 

Come sbloccare un contatto?

Seguendo la stessa procedura, come spiegato in precedenza, premere su ‘Sblocca contatto”.
Ricorda che quando blocchi un contatto su iPhone, tu potrai continuare a chiamare quella persona quando vorrai, ma non potrai più inviarle messaggi.

 

Come bloccare definitivamente un contatto su Android?

Come bloccare le chiamate e i messaggi su Android? Nei passaggi che seguono, spiegheremo il procedimento da seguire per bloccare un numero su un telefono Android nei seguenti modelli: LG, Samsung, HTC e Google Nexus. Se si dispone di un altro telefono e non si riesce a trovare l’opzione, è possibile lasciare una domanda nei commenti e cercherò di aiutarvi per risolvere il problema, anche se dovreste già risolvere con queste guide, che comprendono tutti i tipi di telefonino più diffusi.

Penso che dobbiamo cominciare spiegando che la modalità di blocco è prevista solo per numeri di telefono dei contatti che già sono stati salvati, cioè, numeri che si conoscono e da cui non si vuole più ricevere nessuna chiamata o messaggio. Vediamo i passaggi per ogni modello:

 

Nexus:

Iniziamo con un Android puro. Per attivare l’opzione per bloccare un contatto è necessario seguire questi passaggi:

Aprire Tutte le applicazioni> Persone> Immettere il nome del contatto che si desidera bloccare> Menu> Inoltra tutte le chiamate alla segreteria telefonica.

 

HTC:

L’ interfaccia HTC Sense facilita notevolmente il compito di bloccare le chiamate provenienti da determinati numeri di telefono su Android. Per farlo, basta andare su:

Agenda> Menu (in alto a destra)> Contatti bloccati> Aggiungi contatto.

 

Samsung:

Anche se dice si aspettano grandi cambiamenti nella generazione Galaxy, la procedura per bloccare un contatto non dovrebbe subire variazioni. Andare su:

Telefono> Menu> Impostazioni chiamata> Rifiuto chiamata> Qui si possono aggiungere i contatti che si desidera bloccare.

 

LG:

L’LG ha un’interfaccia molto simile al Samsung per bloccare le chiamate:

Impostazioni> Chiamate > Rifiuta chiamata> Elenco chiamate rifiutate. Qui è possibile inserire direttamente il numero che si desidera bloccare

 

Anche se può essere abbastanza ovvio da dire, in caso si voglia bloccare un numero di telefono non presente sulla rubrica, è necessario prima creare un nuovo contatto sul telefono, e poi seguire la procedura di blocco come sopra indicato.

 

*Cosa vede un contatto dopo che è stato bloccato?

Dopo aver bloccato un contatto su WhatsApp, oltre a non potervi più contattare né via messaggio né con una chiamata, questo non potrà più vedere le vostre informazioni. In particolare, verranno “oscurati” l’orario dell’ultimo accesso (che si può nascondere anche senza bloccare un contatto), la foto del profilo e l’aggiornamento di stato.

 

Eliminare il contatto dalla lista dei “bloccati” (problema)

Abbiamo visto nei dettagli come evitare che un determinato contatto possa continuare a inviarci messaggi, foto, video o chiamate via WhatsApp. Fin qui tutto bene, ma rimane un problema aperto:

e se volessi che il nome (e il numero) di un contatto WhatsApp sparisse definitivamente anche dalla lista dei contatti bloccati, e non solo dalla rubrica del telefono?

Bene, qui sorge un problema. Bisogna scegliere una delle due vie:

1. O si blocca il contatto (e dunque apparirà nella lista dei bloccati)

2. O si elimina sia dalla rubrica del telefono che da WhatsApp (ma in questo modo non si può bloccare)

E’ impossibile, dunque, bloccare un contatto e contemporaneamente fare in modo che non appaia più da nessuna parte. In realtà, la cosa non è così strana e ha una ragione logica. Come si potrebbe bloccare un contatto che non esiste sul proprio telefono? Da qualche parte bisogna pure inserirlo il numero da bloccare…

Tutto perduto? No, almeno se il tuo obiettivo è questo:

fare in modo che nessun altro possa sapere che hai il numero di una determinata persona salvato sul tuo telefono.

Mi spiego meglio. La maggior parte delle persone che vogliono bloccare definitivamente un contatto su WhatsApp lo fanno perché non vogliono più ricevere messaggi o altro, ma anche perché non vogliono far sapere ad altri che c’è stato uno scambio di messaggi con quella persona. In questo caso, sorge l’esigenza di dover sia bloccare un contatto che eliminarlo dal telefono. Abbiamo visto però che questo non è possibile, ma esiste un escamotage.

Il trucco è cambiare il nome di quel contatto dalla rubrica del telefono, e poi bloccarlo.

In questo modo, se qualcuno si accorge che hai bloccato un contatto, apparirà il nuovo nome che hai inserito. Per esempio, si potrebbe inserire come nome un operatore telefonico (come Tim, Wind, Vodafone, o altri) e far finta che si è bloccato quel numero perché si ricevevano dei messaggi (cosa che in realtà, a quanto so, non succede, ma è comunque credibile). Oppure si può inserire il nome di un parente, o chiunque voi pensiate possa destare pochi sospetti.

 

ALTRE INFORMAZIONI SUL BLOCCO CONTATTI WHATSAPP:

Come scoprire su un contatto ti ha bloccato

Privacy WhatsApp: tutto quello che devi sapere

Spionaggio WhatsApp: come fare e come difendersi





Potrebbero interessarti anche:

  • Pingback: WhatsApp: come scoprire se siete stati bloccati da un amico()

  • la

    con la nuova privacy mi chiedo…se blocco un numero…ma la mia privacy ha come last seen EVERYBODY…il bloccato vede il last seen o non lo vede? idem dicasi per la foto…se la lascio visibile a tutti..ma blocco un numero…questo numero che vede?

    • Ciao La,
      se blocchi un contatto, questo non potrà più vedere né l’ultimo accesso né la foto del profilo.

      • la

        eppure non è cosi. vede la mia foto ed il mio orario idem io il suo…..forse perché appunto ho messo foto visibile a tutti e ultimo accesso pure..

        • Il fatto è che continuerà a vedere il vecchio aggiornamento del profilo ma non le nuove modifiche. Questo perché (proviamo ad entrare nella “mente” di WhatsApp) la persona bloccata prima poteva vedere foto e aggiornamento, quindi perché oscurarli? Se vuoi nascondere anche i vecchi dati (che, ripeto, già conosce) devi prima riattivarlo, poi bloccare la visualizzazione dell’ultima visita e la foto del profilo, e poi bloccarlo di nuovo. In questo modo è vero che vedrà il vecchio aggiornamento, ma non conterrà alcuna info e dunque è come se non vedesse nulla.

          • la

            Ma se lascio la immagine visibile a tutti e l’ultimo accesso visibile a tutti…continua a vedere i miei d accesso..ed io i suoi.
            Subject: Re: Comment on Come eliminare definitivamente un contatto su Whatsapp

          • Ciao La. No, se lo blocchi definitivamente non vedrà più i tuoi aggiornamenti

          • No, questo non accade.

        • Vedrà soltanto quelli inseriti prima del blocco.

  • Joseph Chiappetta

    Pet eliminare completamente il contatto di whatsapp che risulta presente, dopo averlo bloccato, come si fa?

    • Ciao! Per non far più apparire una persona fra i tuoi contatti WhatsApp devi eliminarlo dalla rubrica. Se continua a mostrarsi, chiudi e riapri l’applicazione (non in background).

      Se però vuoi conservare quel numero, puoi sembre cambiargli il nome nella rubrica. In questo modo apparirà fra i contatti WhatsApp ma con un nome diverso.

      • Joseph Chiappetta

        Ancora persiste il contatto. Come devo fare?

        • Molto strano… Ripeti tutti i passaggi e in caso prova la variante:

          1. cancella il contatto dalla tua rubrica del telefono
          2. chiudi whatsapp
          3. spegni e riaccendi il telefono

          *variante:

          1. prima “sblocca” il contatto WhatsApp
          2. cancellalo dalla rubrica
          3. riavvia il cel

          Sei riuscita?

        • Hai provato ad aggiornare la app?

        • Ciao Joseph, hai aggiornato l’applicazione adesso? Hai risolto il problema?

  • Che tipo di telefono usi?

  • Laura

    Si può bloccare un contatto su wa e toglierlo definitivamente dalla rubrica del telefono! L’ho fatto!
    Si imposta wa in modo che l’ultimo accesso, l’immagine del profilo e lo stato li possano vedere solo “i miei contatti”.
    Occorre avere il n. del contatto da bloccare e da far sparire da wa e dalla rubrica del tel. in rubrica, andare su wa, bloccarlo e poi cancellare il n. dalla rubrica del tel..
    In questo modo il contatto rimane tra quelli bloccati di wa, ma io non lo vedo più nè su wa tra i contatti generici (quelli non bloccati) nè l’ho più nella rubrica del telefono.

  • pedro arone

    io ho eliminato e bloccato un numero de telefono che dopo lo ho reinserito dinuovo con un altro nome….perche su whatsapp quando mi scrive mi pare sempre il primo nome quello che avevo bloccato ed eliminato e non il nuovo? come posso fare?

  • Ciao Valentina.
    Per caso hai provato a cancellare il contatto dopo averlo bloccato? La tua è una situazione strana. Sei sicura che la persona che hai bloccato non ha accesso al tuo telefonino?

  • Rocco

    Volevo sapere perché l immagine di un contatto nella lista dei bloccati si aggiorna

  • Evidentemente si aggiorna solo se lo hai in rubrica perché è da lì che prende le info.

  • Sofia

    con asus zenfone se blocco(sia su whatsapp che sul telefono) un numero, eliminandolo dalla rubrica (e quindi anche da whatsapp) resta bloccato?

  • Ciao Sarah. No, per vedere la tua foto e il tuo stato deve sbloccarti (anche solo per qualche secondo).