Guida WhatsApp

Guida WhatsApp, istruzioni per l'uso e segreti

GUIDA COMPLETA (aggiornata 2015) che contiene una serie di mini-guide e tutorial GRATUITI su tutte le funzionalità di WhatsApp, sia ufficiali che non.

Per facilitare la navigazione fra i vari argomenti, ecco un semplice indice diviso per macro categorie.


 

GUIDA COMPLETA WHATSAPP – INDICE

Clicca sul titolo del capitolo per l’approfondimento sul singolo argomento.

WhatsApp Messenger è una applicazione di messaggistica istantanea che consente di inviare messaggi sfruttando la connessione a Internet, a differenza degli SMS, con i quali si utilizza il credito telefonico. L’applicazione è disponibile sia per cellulare (iPhone, Blackberry, Android e Nokia, Samsung, LG, ecc …) che per Pc. Non esiste invece una versione ufficiale per tablet ma è comunque possibile utilizzare Whatsapp su iPad o altri tipi di tablet.

Rispetto agli SMS, inoltre, WhatsApp consente di inviare note audio, foto e video, nonché di condividere la propria posizione sulla mappa ed effettuare chiamate vocali. Altro? Puoi trovare tutte le informazioni che stai cercando in questa guida.

Ricorda: se non trovi l’informazione che ti interessa puoi effettuare una ricerca sul sito (cliccando sull’icona nella barra in alto) o chiedi tramite la pagina dedicata “Chiedi all’esperto”.

 


#1. PRIMI PASSI

 

#1.1 Come scaricare WhatsApp

Il primo passo da compiere per utilizzare WhatsApp è, come per ogni altra app, scaricare l’applicazione sul proprio smartphone e associarla al numero di telefono.

 

#1.2 Privacy e condizioni d’uso

Prima di iniziare ad usare WhatsApp, però, è bene conoscere quali sono le condizioni d’uso dell’applicazione e i vincoli in materia di privacy (perché i dati personali, nel mondo di Internet, posso facilmente finire in mani sbagliate).

 

#1.3 Quanto costa WhatsApp?

Un discorso simile a quello sulla privacy riguardi i costi dell’applicazione. Se è vero che WhatsApp, a differenza degli SMS, non prevede nessun costo per l’invio di un singolo messaggio, d’altra parte dei costi ci sono. E non sono solo quelli relativi al canone mensile.

 


#2. GUIDE

 

#2.1 Come pagare WhatsApp

Certi di voler iniziare ad usare WhatsApp (o anche solo per rinnovarlo) ecco i passaggi da seguire per pagare l’applicazione senza commettere errori o perdendo tempo per capirne il funzionamento.

 

#2.2 Spostare le conversazioni WhatsApp su un nuovo telefono [Android]

Vuoi utilizzare WhatsApp su un nuovo telefono e non vuoi perdere le conversazioni salvate? Nessun problema, basta seguire questi passaggi.

 

#2.3. Come eliminare definitivamente un contatto da WhatsApp

Un contatto WhatsApp NON è per sempre. Se non vuoi più ricevere messaggi da un amico o fargli vedere le tue info, puoi sempre cancellarlo dalla lista contatti.

 


#3. I SIMBOLI

 

#.3.1 Cosa sono le spunte?

Ecco nel dettaglio cosa sono e cosa significano quelle piccole “v” grigie (o blu) che forniscono informazioni sui messaggi che inviamo e riceviamo.

 

#3.2 Che cosa sono e come si utilizzano le emoticon (le faccine)? Dizionario completo

Dubbi sul signifcato dei simboli WhatsApp? Cerca il significato nel dizionario completo delle emoticon.

 

#3.3 L’emoticon del dito medio

Capitolo speciale dedicato a un simbolo che ha creato scalpore. Ecco di cosa si tratta e come averlo.

 


#4. TRUCCHI

 

#4.1 Come scoprire se qualcuno ha bloccato il tuo contatto

Spesso nasce il sospetto di essere stati bloccati sul WhatsApp. Grazie a questi metodi, però, è possibile scoprirlo.

 

#4.2 Come spiare le conversazioni (e come difendersi)

Questo è uno degli aspetti più delicati di WhatsApp: sbirciare nelle conversazioni degli amici. Vediamo come fare e come difendersi da occhi indiscreti.

 

#4.3 Come essere invisibili

Tutte le cose da fare per ridurre al minino le informazioni personali condivise con gli altri utenti.

 



EXTRA

 


NB. Ti ricordo che puoi trovare le altre novità non inserite nella Guida nella sezione Ultime notizie. Oppure, scrivermi per curiosità o problemi!